Economia e Lavoro
2 Settembre 2017
Il bilancio dell'Ascom: "Vendite in pareggio o in lieve aumento rispetto all’anno scorso"

Saldi estivi condizionati dal caldo ma positivi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Bilancio nel complesso positivo, con vendite in pareggio o in lieve aumento rispetto all’anno scorso, in media, nei due mesi di saldi estivi. In città agosto penalizzato dal grande caldo.

“Dopo una partenza positiva rispetto agli scorsi anni – commenta anche da Ferrara, Giulio Felloni, presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara e di Federazione Moda Italia della nostra provincia – da metà luglio in poi le vendite in saldo si sono via via assestate, soprattutto nelle città: il caldo asfissiante e record sicuramente non ha stimolato gli acquisti di abbigliamento e lo shopping”.

Migliori risultati si sono registrati in generale in riviera e nei luoghi di villeggiatura, dove ovviamente la presenza dei turisti ha permesso un discreto andamento dei saldi anche nel mese di agosto.

In questo slancio di fiducia e con indici finalmente moderatamente positivi “hanno influito l’applicazione del divieto delle vendite promozionali nei 30 giorni precedenti i saldi ed in secondo luogo i dati Istat di agosto vedono un miglioramento del clima di fiducia dei consumatori e delle imprese. Sono segnali che sono di buon auspicio anche per l’avvio della stagione autunnale ormai alle porte anche se la strada della ripresa è ancora lunga e complessa”, conclude il presidente Felloni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com