Eventi e cultura
1 Settembre 2017
Tredici artisti internazionali realizzeranno una mostra che si terrà alla Galleria del Carbone e a Gate/Porta, dal 27 settembre al 4 ottobre

Arriva a Ferrara la residenza artistica ‘Who Cares’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Da sabato 2 settembre a domenica 4 ottobre nello Studio Carmelino si svolgerà la residenza artistica e di ricerca Ferrara Residency – ‘Who Cares?’ (che in italiano può essere tradotto come ‘Chi se ne cura?’) organizzata da Angelica Bollettinari e Olivia Berkowicz in collaborazione con Margherita Elliot, Margherita d’Aloja, Catalina Golban e Valeria Bevilacqua, la Galleria del Carbone e Gate/Porta.

La residenza vedrà la partecipazione di 13 giovani artisti internazionali, provenienti da Regno Unito, Svezia, Repubblica Ceca e Austria, la cui produzione e riflessione artistica sarà restituita nella mostra che si terrà alla Galleria del Carbone e a Gate/Porta, dal 27 settembre al 4 ottobre. Per l’intera durata della residenza, gli artisti avranno a disposizione, gratuitamente, alloggio e uno spazio lavorativo nel centro storico della città presso lo Studio Carmelino.

Attraverso una serie di appuntamenti distribuiti lungo le quattro settimane, alcuni privati, altri aperti al pubblico, Ferrara Residency si propone di presentare ai giovani artisti internazionali il territorio ferrarese e il patrimonio storico, culturale e artistico della città e i suoi dintorni, per favorire contatti, scambi e contaminazioni tra gli artisti in residenza e giovani artisti locali.

La residenza fornisce, inoltre, l’occasione per esplorare il tema del lavoro di “cura” applicato al mondo dell’arte oggi, tentando di stimolare una riflessione sulle condizioni del lavoro creativo, immateriale, all’interno dell’attuale sistema economico (da qui il tema di questa prima edizione: ‘Who Cares?’ // ‘Chi se ne cura?’).

L’obiettivo di Ferrara Residency, totalmente autofinanziata dalle organizzatrici e dagli artisti partecipanti, è porsi come edizione ‘pilota’ nell’ottica della realizzazione di future edizioni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com