Politica
31 Agosto 2017
Avviato un percorso di dialogo con il referente dell’Associazione Giovani Mussulmani e del Centro di Cultura Islamica di via Traversagno

Il M5S di Ferrara incontra Hassan Samid

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Hassan Samid presidente Giovani Musulmani

In un momento piuttosto difficile per quanto riguarda accoglienza, immigrazione, integrazione e sicurezza, una delegazione del M5S di Ferrara (composta da Claudio Fochi, Ilaria Morghen, Federico Balboni e Alessandro Bazzocchi) ha incontrato Hassan Samid, referente dell’Associazione Giovani Mussulmani e del Centro di Cultura Islamica di via Traversagno.

Si è parlato soprattutto di immigrazione e di problemi, politiche, prospettive a essa correlate.

“Abbiamo potuto constatare – riferiscono i pentastellati – le rispettive preoccupazioni afferenti a una immigrazione mal gestita a livello nazionale (anche a causa della presenza sul territorio di un ingente numero di immigrati che al termine del loro percorso di richiesta di asilo, accordata o meno, vengono di fatto abbandonati a loro stessi e, in mancanza di lavoro, cercano mezzi di sussistenza per cui molti  sono portati a delinquere) e anche condividere una mutua volontà di accoglienza che possa concretizzarsi proficuamente e dignitosamente per chi chiede di vivere sul nostro territorio”.

Fra gli agrolenti affrontati anche quelli riguardanti la Consulta Provinciale delle Comunità Straniere e l’aspetto della sicurezza, o meglio dell'”insicurezza”, molto sentito dalla comunità islamica ferrarese.

“Infine – spiegano i quattro componenti della delegazione M5S – si è trattato anche il delicatissimo tema del terrorismo che si professa di matrice islamica, discorso estremamente complesso, sia per le sue implicazioni legate alla situazione geo-politica internazionale con conflitti in corso (Libia, Siria) sia per le implicazioni ideologiche, dottrinarie  e religiose, che richiedono ulteriori incontri e approfondimenti che ci proponiamo di attuare. Il M5S e la comunità islamica di Ferrara continuano un percorso di dialogo basato principalmente sull’ascolto reciproco nel rispetto della libertà di culto costituzionalmente garantita e della volontà e capacità di accoglienza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com