Spal
4 Settembre 2017
A Ferrara ha scritto la pagina più bella della sua professione. Ma 'sor Leo' era un vincente già dal 2004

La carriera pazzesca di Semplici dalla Toscana alla Spal

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

(foto di Alessandro Castaldi)

di Simone Pesci

Pensi a Leonardo Semplici e pensi all’allenatore che ha fatto la storia della Spal, tirando fuori la squadra biancazzurra dalle sabbie mobili del calcio italiano e riportandola nella massima serie quasi mezzo secolo dopo.

Che ‘sor Leo’ fosse un vincente, però, lo dimostrano anche i risultati ottenuti nelle precedenti esperienze da allenatore, una carriera cominciata dopo un lungo percorso da calciatore semiprofessionista sui campi della sua Toscana, eccezion fatta per una stagione in Sardegna quando nel 1988-1989 Semplici milita una stagione nel Sorso.

La vera svolta, tuttavia, arriva una volta appese le scarpette al chiodo: nel 2004-2005, infatti, Semplici comincia la sua carriera da allenatore nel Sangimignano, in Eccellenza. Qui, nella città delle torri, il trainer fiorentino centrerà subito la prima delle sei promozioni ottenute in carriera. E lo fa ai playoff, quando sulla sua strada trovò anche i ferraresi della Copparese, sconfitti in semifinale.

L’anno successivo Semplici rimane in Eccellenza e va a Figline Valdarno. Qui la prima favola che lo ha visto portare il Figline, in soli 4 anni, dall’Eccellenza alla Prima Divisione. Un vero e proprio miracolo per i gialloblù che fino all’avvento di Semplici non avevano mai disputato, nella loro storia, un campionato professionistico. E invece con il fiorentino in panchina, il suo attuale vice e fedelissimo Andrea Consumi ed Enrico Chiesa in campo il Figline compie un doppio salto dalla D alla Prima Divisione.

Sembra l’inizio di una carriera in discesa per l’allenatore di Firenze che nel 2009-2010 passa all’Arezzo, squadra che puntava al ritorno in B. Qui le cose, però, non vanno bene e Semplici viene, nonostante un ottimo avvio e la squadra al terzo posto, esonerato e poi richiamato a tre giornate dalla fine, fallendo però l’obiettivo della promozione ai play-off.

A novembre 2010 viene chiamato a Pisa per risollevare le sorti della squadra, ma viene allontanato dopo 3 mesi con i nerazzurri al penultimo posto. Il punto più basso di una carriera che da lì in poi riserverà solo gioie. Nel 2011 passa alla Primavera della Fiorentina e nella sua squadra del cuore, ‘sor Leo’, farà un ottimo lavoro contribuendo alla crescita di calciatori importanti del panorama nazionale italiano fra cui, uno su tutti, Federico Bernardeschi.

L’8 dicembre 2014 l’esonero di Oscar Brevi fa arrivare Semplici sulla panchina della Spal, dove scriverà, per ora, la pagina più bella della sua carriera sportiva. Alla prima, mezza, stagione sfiora i playoff dopo una pazza rincorsa, alla seconda riporta la Spal in serie B dopo 23 anni, la terza addirittura in A dopo 49.

In totale la carriera da allenatore di Leonardo Semplici vede dei numeri pazzeschi: 6 promozioni e 159 successi in 288 partite. E, c’è da giurare, non è certo finita qua…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com