Politica
22 Agosto 2017
Ancora critiche nei confronti del sindaco Pd di Codigoro sull'accoglienza

Macario (Arcigay) a Zanardi: «Migranti fuggono anche da discriminazioni»

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

«Ricordo alla sindaca di Codigoro Sabina Alice Zanardi che i migranti che fanno richiesta di asilo politico o protezione sussidiaria e internazionale, non fuggono solo dalle guerre, ma fuggono anche da situazioni di discriminazione per motivi religiosi, etnici, di orientamento sessuale, di identità di genere, di opinione politica e che la nostra costituzione obbliga all’accoglienza».

È quanto scrive la presidente di Arcigay Ferrara, Manuela Macario, all’indirizzo del sindaco di Codigoro che pochi giorni fa ha affermato che «il flusso dei migranti che scappano realmente dalla guerra è minimo».

«Chi arriva in Italia e richiede asilo politico – osserva Macario -, ha dei diritti che sono imprescindibili. E l’accoglienza è un dovere. E ricordo anche che per far “rimpatriare chi non ha diritto di restare” (cit.), è necessario seguire l’iter di verifica di richiesta di asilo politico che ha dei tempi precisi stabiliti per legge (minimo sei mesi) e che è proprio in questo tempo di attesa che l’accoglienza è fondamentale. Se vigilare su possibili speculazioni da parte di chi mette a disposizione immobili può essere un principio condivisibile, lo è solo nella misura in cui questo serva a garantire le migliori condizioni possibili alla persona accolta e non a disincentivare l’accoglienza. Andare in questa seconda direzione non è solo una grave forma discriminazione, ma anche una disattesa della propria funzione pubblica. Perché un primo cittadino deve essere portatore di valori da trasmettere al suo popolo e non portavoce di un popolo che sta perdendo i valori».

Infine, arriva ancora un invito al Pd ferrare a chiarire la questione che ormai va avanti da tempo: «Mi chiedo: quale sarà la posizione del Pd ferrarese ora che le parole della Zanardi sono inequivocabili?»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com