Cronaca
10 Agosto 2017
Lunga serie di furti ai danni dei ristoratori del centro storico di Ferrara

Spaccata al ristorante con i ladri che banchettano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Hanno tagliato la saracinesca, poi infranto il vetro della porta d’ingresso e quindi sono entrati nel ristorante per saccheggiarlo. Non prima però di essersi fatti una bella scorpacciata di prelibatezze. Gli agenti della Polizia di Stato infatti, poche ore dopo, troveranno due piatti vuoti in bella vista.

È il colpo ‘culinario’ messo a segno dai ladri la notte scorsa, alle 5.20, ai danni del ristorante Il Galeotto, da circa un mese trasferitosi in via Correggiari, in pieno centro storico a Ferrara. Dopo aver razziato vini, whisky e rum, i malviventi – non contenti – hanno fatto pochi passi e, all’incrocio con corso Porta Reno, hanno preso di mira la Degusteria Divina.

Qui hanno utilizzato delle sedie rubate proprio al Galeotto per arrampicarsi fino alla finestra con apertura a vasistas. Hanno tirato su la serranda e scardinato la finestra per poi incunearsi e guadagnare l’interno. Qui hanno fatto scattare l’allarme, attorno alle 5.45, e hanno preso quando potevano per fuggire nel giro di pochi minuti. “Si sono presi il fondo cassa e prodotti da bere, come vino e aceto pregiato”, fa sapere il titolare, Federico Droghetti.

I danni, tra furto e danneggiamento, ammontano a qualche centinaio di euro. “È un brutto periodo questo – commenta amaro Droghetti -, ogni anno in estate i furti si moltiplicano. Aggiungiamo il fatto che le ditte di riparazione sono quasi tutte in ferie e che a breve inizia il periodo dei Buskers…”.

E in effetti i furti negli ultimi tempi hanno subito una brusca accelerata. E a farne le spese sono soprattutto i locali della ristorazioni. Se si eccettua un parrucchiere in Borgo dei Leoni, raggiunto da una spaccata due notti fa, a essere colpiti sono stati anche il ristorante Castadiva di via Armari e Apelle in via Carlo Mayr. “Hanno usato un piede di porco – spiega il titolare di Apelle, Matteo Musacci – per forzare la porta d’ingresso. Erano le 2.45 quando è scattato l’allarme. Avevamo chiuso da poco il locale. Nel giro di pochi minuti hanno arraffato l’intera cassa e un ipad”.

“È un giro di piccola criminalità che non si riesce a debellare – riprende Droghetti della Degusteria Divina -. Tra l’altro nel mio caso sono stati anche particolarmente coraggiosi. Quando hanno fatto il colpo oramai c’era luce e di lì a venti minuti io sarei arrivato sul posto per l’apertura. Evidentemente se li beccano sanno che non gli fanno nulla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com