Cento
9 Agosto 2017
Il colosso di Shanghai acquista l'azienda di Casumaro e conferma i venti dipendenti

La Govoni Sim Bianca salvata dai cinesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

Casumaro. Buone notizie per la Govoni Sim Bianca, la storica azienda casumarese che da oltre 50 anni realizza sistemi automatizzati per la movimentazione dei materiali sfusi. Mezzo secolo di innovazione ed esperienza che verrà salvato dai cinesi. La società di ingegneria Shanghai Bloom Powder Engineering Inc, con sede a Qingpu nel distretto di Shanghai, ha acquistato all’asta la ditta.

Il colosso cinese si è aggiudicato lo stabilimento a San Lazzaro di Savena nel Bolognese, dove la produzione si era spostata dal 2013, dopo che il terremoto dell’anno prima devastò la precedente sede in via Bondenese a Casumaro.

Scosse ‘fisiche’ ed economiche: il Gruppo Paritel, la holding dell’imprenditore bolognese Luca Peli che acquistò la fabbrica, è stato travolto da una crisi finanziaria che ha determinato il crac dell’azienda, con la conseguente procedura di amministrazione straordinaria iniziata nel 2015 e conclusa in questi giorni con l’acquisizione all’asta.

Un grande, grandissimo, sospiro di sollievo per i venti dipendenti che dalla frazione centese facevano i pendolari nel Bolognese per proseguirà l’attività. L’amministratore delegato Zhang Lilnglong ha incontrato i lavoratori e ha confermato loro che non perderanno il posto di lavoro: il piano industriale, infatti, prevede il mantenimento del personale già in essere e la volontà di riportare la fabbrica ‘ai tempi d’oro’, ai livelli produttivi raggiunti prima della crisi e del declino.

Una notizia ancora più bella per il territorio estense: la sede legale e produttiva dovrebbe tornare a Casumaro. Non è confermato se la nuova proprietà stia vagliando l’ipotesi di riqualificare l’ex stabilimento di via Bondenese, chiuso ormai da 5 anni e lasciato in uno stato di abbandono, o se stia cercando siti più idonei per ripartire con la produzione a tutto gas. Si sarà qualcosa di più a settembre, quando l’ad Zhang Lilnglong tornerà in Italia per un altro sopralluogo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com