Politica
9 Agosto 2017
"Chiedere le dimissioni di Tagliani per la tragedia Bartolucci è un atto politico carico di odio e insensatezza"

Zamorani contro M5S: “Infamie come nel fascismo”

Mario Zamorani
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Mario Zamorani

“Un livello di odio e un livello di infamia senza precedenti a Ferrara. Quanto meno dopo la caduta del fascismo”. Ci va giù pesante, “e mi  rendo conto della gravità delle mie parole”, Mario Zamorani di Pluralismo e dissenso nel criticare il comportamento del gruppo M5S di Ferrara che “tende a distruggere le basi del nostro tessuto sociale e in questo senso appare eversivo”.

L’ex leader dei radicali ferraresi e fondatore del think thank fa riferimento al comunicato pentastellato nel quale “si critica il Daspo urbano, si parla di spaccio in centro e, qui siamo al nòcciolo, si indica la tragedia dell’omicidio/suicidio avvenuto in città indicando il sindaco Tagliani come responsabile; e infatti coerentemente con l’assunto se ne chiedono le dimissioni”.

“Non ricordo a Ferrara un atto politico altrettanto carico di odio politico nichilista e così gravido di insensatezza argomentativa negli ultimi decenni – attacca Zamorani -. Per ritrovare analogie si deve tornare con la memoria al periodo fascista. Non intendo commentare le scelte nazionali M5S con due capi assoluti che nessuno ha mai eletto, aspetto che denota l’orgoglio di essere antidemocratici, ma facendo riferimento al nostro territorio osservo che M5S ha ben 5 eletti in Consiglio comunale e che ha riportato quasi 12mila voti alle ultime elezioni comunali”.

“La sciatteria e la banalità delle loro parole, accompagnate a una tale carica di disprezzo per le istituzioni cittadine e per il sindaco che le rappresenta, ci devono interrogare – riflette lo storico presidente dei radicali estensi -. Le società stanno in piedi anche per il non superamento, da parte di loro componenti importanti, di determinati limiti.

“Non ricordo a Ferrara una tale carica di odio, di banalità rancorosa e di trivialità volgare ed eversiva, come solo regimi o prassi antidemocratiche sanno produrre – ribadisce Zamorani -. Credo si possa escludere che la grande parte dei votanti e simpatizzanti M5S condivida la richiesta di dimissioni per il sindaco Tagliani creando un nesso con la tragedia dell’omicidio-suicidio dei giorni scorsi. Almeno lo spero. Ma come possono i vertici M5S arrivare a queste vette di assurdo e di violenza? Mi pare che sia necessario interrogarsi pubblicamente su questo sciagurato comportamento e su come abbia potuto inverarsi nella nostra città. Da dove nasce? Come si configura? Come bloccarlo?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com