Eventi e cultura
11 Agosto 2017
La pellicola racconta la storia vera di scienziate afroamericane che lavorano per la Nasa e si battono per i loro diritti

‘Il diritto di contare’ è il film di sabato al cinema sotto le stelle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Sabato 12 agosto alle ore 21:30, consueto appuntamento con la rassegna cinematografica “Arena Le Pagine”, dove al Parco Pareschi avrà luogo la proiezione del film ‘Il diritto di contare’ di Theodore melfi. La pellicola è basata sul libro ‘Hidden Figures’ e racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la Nasa, sfidando razzismo e sessismo.

1961, Langley Research Center, Hampton. Octavia Spencer, Taraji P. Henson e Janelle Monáe interpretano tre brillanti studiose che si ritrovano a lavorare per la Nasa. I personaggi da loro interpretati sono Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, le prime donne di colore a collaborare con la squadra e a lavorare nell’edificio, che non possiede nemmeno un bagno riservato ai neri. Kirsten Dunst, Kevin Costner e Jim Parsons completano il cast che racconta la storia vera delle tre donne che permisero alla Nasa di inviare un uomo in orbita e poi sulla Luna. Una matematica, una supervisore (senza esserlo ufficialmente) di un team di ‘calcolatrici’ afroamericane e una aspirante ingegnere, si battono contro le discriminazioni, imponendosi poco a poco sull’arroganza di colleghi e superiori.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30, l’apertura del parco è prevista invece per le 21. L’ingresso intero costa 6 euro, il ridotto (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana) costa 4,50 euro.

Anche quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione: abbonamento intero 50 euro, abbonamento riservato a soci Arci 35 euro. Il tesseramento estivo ad Arci costa 7,50 euro.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com