Eventi e cultura
9 Agosto 2017
Un film solare di Thomas Lilti che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici

‘Il medico di campagna’ al cinema sotto le stelle

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 10 agosto per la rassegna estiva “Arena Le Pagine”, ci sarà alle 21:30 al Parco Pareschi la proiezione de ‘Il medico di campagna’ di Thomas Lilti, un film  umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.

Una dedizione incrollabile e un lavoratore instancabile sono al centro del film, nel quale un inedito Francois Cluzet (protagonista di Quasi Amici, del 2011) interpreta un medico con una fede autentica e insostituibile nella sua professione.

Jean Pierre è infatti un dottore che visita i suoi pazienti in ambulatorio e a domicilio, coprendo distanze chilometriche e percorrendo strade sterrate, che si destreggia tra animali selvatici e intemperie climatiche. Amato dai suoi assistiti e punto di riferimento per una comunità intera, dovrà fare i conti con qualcosa di imprevisto, un male contro cui non può fare nulla. La malattia lo porterà a dover essere affiancato da una giovane collega a cui tramandare le sue conoscenze, e nonostante le resistenze iniziali, il rapporto si rivelerà un incontro positivo nel corso del tempo.

“Il medico di campagna non è una cosa che si impara”, come dichiara il protagonista in una scena del film, ma forse, spinto dalla necessità, anche Jean Philippe riuscirà ad accettare il suo essere sostituibile, consentendo al regista di riflettere anche sui diversi approcci alla medicina moderna: da un lato un metodo tradizionale, basato sull’esperienza, e dall’altro uno “scientifico”, più rigoroso e metodico.

L’Arena cinematografica estiva Le Pagine è resa possibile dalla collaborazione tra l’Associazione Ferrara sotto le stelle e Arci Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Università di Ferrara.

Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21:30, l’apertura del parco è prevista invece per le 21. L’ingresso intero costa 6 euro, il ridotto (Soci Arci, studenti Università di Ferrara e possessori della fidelity card – Gelateria La Romana) costa 4,50 euro.

Anche quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione: abbonamento intero 50 euro, abbonamento riservato a soci Arci 35 euro. Il tesseramento estivo ad Arci costa 7,50 euro.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com