Cronaca
25 Luglio 2017
Tributo a Fabrizio De Andrè con i Contro Canto nella casa-museo fondata dal grande esponente dell'arte italiana del '900

Serie di concerti per omaggiare il Maestro Remo Brindisi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Lido di Spina. Per ricordare il  Maestro Remo Brindisi, a 21 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Comacchio ha ritenuto di dare il via ad una serie di concerti proprio nella casa-museo fondata dal grande esponente dell’arte italiana del ‘900. Ricorre oggi, martedì 25 luglio, il 21° anniversario della scomparsa di Brindisi e per l’occasione nel giardino della casa museo del Lido di Spina (Via Niccolò Pisano 45) si terrà, alle ore 21:30 il concerto, ad ingresso gratuito, “Controcanto”. La musica e la poesia di Fabrizio DeAndrè ( Fulvio Bertolino voce, chitarra, bouzoki e flauti, Roberta Righi voce e cori, Stefano Pavani chitarre e cori, Nicola Morale pianoforte e tastiere, Olimpio Forti basso, Stefano Peretto batteria e percussioni), a cura di Luigi Sidero.
E’ da un progetto di Fulvio Bertolino che nel 2004 nasce il gruppo “ControCanto”: i musicisti che ne fanno parte perseguono un obiettivo comune, quello di promuovere la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè. Il gruppo parte con l’attività concertistica a Ferrara, città da cui provengono tutti i suoi componenti, per poi sconfinare nelle province limitrofe e in altre località del Nord Italia. Alcune  esibizioni di “ControCanto” sono impreziosite dalla presenza, in alcuni brani, di Ellade Bandini, storico batterista di Fabrizio De Andrè. Nel programma musicale vengono riproposti sia i brani della produzione più recente , che i classici più conosciuti al grande pubblico, rifacendosi, dal punto di vista degli arrangiamenti, prevalentemente ai concerti con la Pfm e all’ultima tournée del 1998. Durante lo spettacolo,  viene passato in rassegna un repertorio di circa 25 brani (per una durata di circa due ore ), intervallati dalla lettura di alcuni stralci scritti dallo stesso De Andrè. Sullo sfondo vengono proiettate immagini evocative e foto a tema. Il gruppo ha inoltre pubblicato un cd, che include 15 brani (registrati sia in studio che in esibizioni live), che può essere acquistato durante i concerti. Il gruppo è da sempre attento alle tematiche sociali e al termine di numerose esibizioni ha devoluto parte degli incassi ad associazioni di volontariato del territorio. “ControCanto” collabora con la Fondazione Onlus Fabrizio De Andrè, sul sito della quale (http://www.fondazionedeandré.it ) sono sempre pubblicizzati i suoi concerti.
Parallelamente alla formazione principale, si è sviluppato un progetto orientato ad arrangiamenti di stampo più acustico, in una formazione (ControCanto trio) che comprende voce, chitarra e tastiere.
Il concerto in programma domani sera è sicuramente il miglior omaggio che si possa rendere al maestro Remo Brindisi nell’anniversario della sua scomparsa.
La rassegna dei concerti nel giardino del Museo Alternativo “Remo Brindisi” del Lido di Spina proseguirà il 5 agosto, sempre alle ore 21:30 con, ad ingresso gratuito, il Trio Matuto (flauto traverso, chitarra classica, a sette corde pandeiro).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com