Cento
20 Luglio 2017
La Fiom Cgil tiene alta la guardia sulle prospettive aziendali e sull'assunzione di 100 lavoratori

Vm Motori, nel futuro lo spettro di una nuova cassa integrazione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. Dopo le notizie positive in casa Vm Motori – termine del contratto di solidarietà dal 30 settembre e assunzione a tempo indeterminato di 100 lavoratori i  cui contratti sono in scadenza alla fine del mese di luglio – la Fiom Cgil di Ferrara non abbassa la guardia soprattutto per quanto riguarda le stabilizzazioni e l’annuncio della possibile attivazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria nel caso in cui se ne riscontrassero le necessità nel corso dei prossimi mesi.

“Nei giorni scorsi si sono tenuti due analoghi incontri tra direzione aziendale Fca Vm Motori di Cento con le segreterie dei sindacati firmatari del Ccsl e tra la medesima direzione aziendale ed Rsa Fiom di stabilimento – segnalano i sindacalisti -. Già questo continua a rappresentare una stortura nell’impianto delle relazioni sindacali. Proseguire in una dinamica di separatezza, voluta dall’azienda ed assecondata dai firmatari non giova a nessuno soprattutto alle lavoratrici e lavoratori di Fca”.

La Fiom pensa che “il ruolo del sindacato sia quello di rappresentanza degli interessi, bisogni e diritti dei lavoratori: per fare ciò è necessario studiare il passato, analizzare le condizioni presenti e porsi delle domande per il futuro”.

“Nessuno può confutare che la stabilizzazione di 100 contratti a tempo determinato sia una novità importante – prosegue il sindacato -. Ciò nonostante è opportuno non dimenticare che per un massimo di 9 lavoratori non ci sarà la possibilità di proseguire l’attività lavorativa. Con un metro di misura assolutamente discrezionale l’azienda ha infatti comunicato che per alcuni lavoratori la decisione sarà la mancata trasformazione a seguito di valutazioni squisitamente soggettive”.

Analizzando il percorso del contratto di solidarietà, “la sua gestione è stata quanto meno discutibile  – commentano dalla Fiom -. Assoluta mancanza di programmazione tanto da fare assomigliare lo strumento ad un contratto a chiamata. Per quanto riguarda poi i periodi di addestramento, gli stessi sono stati determinati unilateralmente dall’azienda, arrivando, a volte, a periodi prolungati per diverse settimane. I lavoratori interessati, impegnati nei reparti produttivi, risultando formalmente in addestramento, non sono stati retribuiti ma coperti solo dall’indennità Inps senza nemmeno un’integrazione dell’azienda volta, quanto meno, a coprire i costi sostenuti per il trasporto”.

“Se da un lato l’azienda ha comunque rispettato la normativa, dall’altro si vuole puntualizzare che l’attenzione ad una accorta gestione degli ammortizzatori sociali dovrebbe rappresentare un compito fondamentale dei sindacati. La Fiom non ha avuto la possibilità di contrattare nulla in quanto l’azienda, a marzo, sempre separatamente, propose la firma dell’accordo che aveva appena siglato con i firmatari e che non prevedeva alcuna tutela aggiuntiva per i lavoratori a quanto definito dalla legge”.

L’incertezza per le prospettive future, poi, secondo la Fiom non è dissipata. “La dichiarazione dell’azienda che, al bisogno, si ricorrerà alla Cassa Integrazione Ordinaria evidenzia una situazione di mercato quanto meno dubbia. Come preoccupa, e non si condivide, l’ostinata volontà di non aprire mai ad un vero confronto sulle prospettive aziendali sacrificandole in una angusta visione di breve raggio di un paio di mesi. Non è in questo modo che devono essere attraversate le vicende aziendali soprattutto in un contesto difficile come quello di Vm”.

La critica della Fiom “risulta finanche indignazione relativamente l’assoluta mancanza di informazioni e di trasparenza per quanto riguarda la vicenda degli oltre 100 mila modelli motorizzati diesel (VM) sotto inchiesta in Usa”; per questo il sindacato rivendica “la necessità di discontinuità rispetto i canoni dei rapporti sindacali con Fca. Non è con la divisione e l’omissione che si affrontano i seri problemi di Vm”.

Da qui l’appello per il futuro. “A partire da settembre sarà necessario avere tavoli unitari anche per evitare, poi, comunicati sindacali discordanti tra loro. I lavoratori hanno diritto ad essere correttamente informati per acquisire elementi di analisi e di capacità critica della situazione aziendale. Chi fa propaganda verso i lavoratori può ottenere benefici nell’immediato, ma è opportuno ricordare che le lavoratrici ed i lavoratori non sono tubi digerenti e quindi vanno rispettati nella loro dignità ed intelligenza. Anche con il confronto vero e la trasparenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com