Finanza & Mercati
18 Luglio 2017
Gli shop online riescono a perfezionare costantemente la propria offerta, offrendo un servizio sempre più accattivante

Personalizzazione dell’e-commerce: ecco il trend del 2017

di Redazione | 2 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

4 cose che non sai sulle monete digitali

Per approfondire ulteriormente il mondo delle criptovalute e rimanere aggiornato sulle ultime novità, tendenze e analisi del mercato, un ottimo punto di riferimento è il blog di broker-forex.it

L’inarrestabile successo del commercio elettronico ha raggiunto nel 2017 una nuova conquista: la personalizzazione.

Analizzando i trend del momento, gli shop online riescono a perfezionare costantemente la propria offerta, offrendo un servizio sempre più accattivante. Un dato da tenere in considerazione, ad esempio, riguarda le rinunce che i clienti fanno durante lo shopping sul web. Quasi il 70% dei prodotti inseriti nel carrello, infatti, viene abbandonato prima di concludere l’ordine; partendo da questo presupposto, è possibile intuire quali siano i principali aspetti da migliorare.

Uno di questi è legato senza dubbio alle modalità di spedizione e di consegna: le spese troppo alte fanno desistere oltre il 40% degli utenti che acquistano su siti web di e-commerce. In altri casi, sono le modalità di pagamento o le tempistiche a scoraggiare persino i clienti più entusiasti.

Per conquistare la fiducia del pubblico e ottenere feedback positivi, perciò, è fondamentale intuire le esigenze dei consumatori e offrire un servizio su misura. Questa è la strategia adottata da alcuni degli store di maggior successo, quali Amazon, Livingo.it e Zalando. I clienti che visitano questi negozi virtuali vengono guidati nell’acquisto e riescono a individuare con maggiore facilità i prodotti da comprare. Alcune aziende iniziano a personalizzare l’offerta già a partire dalla pubblicità: gli utenti più affezionati, ad esempio, possono ricevere promozioni mirate tramite mail. In tal modo, aumentano le possibilità che l’acquisto vada effettivamente a buon fine.

L’obiettivo, in altre parole, è quello di fidelizzare il cliente, creando una vera e propria connessione con lo shop in questione. Conoscere i gusti e le preferenze del proprio pubblico significa soddisfare l’utente e invitarlo a visitare con costanza il sito web. Le offerte e le promozioni dedicate a un numero ristretto di utenti rappresentano una delle modalità di personalizzazione più efficaci. Accanto a queste, però, non bisogna dimenticare altre strategie di marketing in grado di riscuotere altrettanto successo.

Raccogliere all’interno di un unico portale le proposte di decine di aziende significa moltiplicare l’offerta e, di conseguenza, le probabilità che l’utente trovi l’articolo desiderato. Creare un’interfaccia intuitiva e dedicare ogni pagina del portale a una categoria diversa di prodotti, al tempo stesso, vuol dire agevolare notevolmente la ricerca. Tutti questi accorgimenti consentono di personalizzare lo shopping online e di conquistare l’attenzione e la fiducia dei clienti, creando un negozio virtuale su misura delle esigenze di ogni singolo utente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com