Eventi e cultura
17 Luglio 2017
La rassegna di spettacoli teatrali per bambini e famiglie amplia le date e cambia location

‘Favole sotto gli alberi’ si sposta a Factory Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

di Cecilia Gallotta

A Ferrara si prepara un’estate di “Favole sotto gli alberi”, la rassegna di spettacoli teatrali per bambini e famiglie che quest’anno vede la sua tredicesima edizione. Prosa, narrazione, burattini, ombre e musica dal vivo animeranno le emozioni di grandi e piccini, che dal 22 luglio al 26 agosto, ogni sabato – alle 21.15 – potranno viaggiare nel tempo e nello spazio grazie agli immortali grandi classici della tradizione fiabesca.

Tutto questo avverrà per la prima volta all’interno dello spazio Factory Grisù – l’ex caserma dei vigili del fuoco in via Poledrelli, 21 – “che da questa settimana diventerà una delle principali location di Ferrara Estate – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto – grazie ai fondi del progetto Anci e alla volontà di non fare sempre tutto nelle tre-quattro piazze del centro storico”.

Nuovo palco, sedie, pedane “e altri accorgimenti che l’occhio esterno non vede”, daranno nuova vita all’imponente complesso e ad una delle zone più discusse della città.

A far parlare la rassegna saranno compagnie professioniste da tutta Italia, qualcuna “con settant’anni di esperienza” alle spalle: è il caso di Teatro Verde, che da Roma porterà una rappresentazione onirica de ‘La bella addormentata’ – sabato 29 luglio – con scenografie ispirate alle opere del pittore Henri Rousseau.

I ‘Burattini Città di Ferrara’ apriranno invece la rassegna sabato 22 con le avventure di Fagiolino, che dimostreranno anche ai non addetti come “il Teatro Ragazzi non abbia età e come le fiabe siano patrimonio culturale imprescindibile”, afferma Andrea Lugli, direttore artistico della compagnia Il Baule Volante, fautore dell’evento assieme al Comune e alla Fondazione Teatro Comunale.

Sarà proprio Il Baule Volante a chiudere la rassegna sabato 19 e 26 agosto, rispettivamente con il classico di Andersen ‘L’acciarino magico’ e ‘Hansel e Gretel’. La compagnia ‘di casa’ tiene alta “l’ottima qualità del programma e della formazione – constata il direttore artistico del Teatro Comunale Marino Pedroni – in una continuazione del lavoro che cerchiamo di fare tutto l’inverno”. E le 3mila e 500 date, italiane ed estere, che la compagnia ha annoverato nei suoi 23 anni di esperienza, ne sono un esempio.

Il costo di ingresso per i bambini è di 5 euro, 6 euro per gli adulti. Per informazioni contattare il numeri 0532 770458 o 347 9386676. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com