Eventi e cultura
17 Luglio 2017
Nella palazzina di Corso Giovecca l'appuntamento straordinario del Concerto "Le Stagioni" di Vivaldi

Due giorni e due concerti per Musica a Marfisa d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Paolo Mancini

Due giorni e due concerti per Musica a Marfisa d’Este. La rassegna promossa dal Circolo Frescobaldi, ospita oggi, lunedì 17 luglio, alle ore 21,15 nella palazzina di Corso Giovecca 170 l’appuntamento straordinario del Concerto “Le Stagioni” di Antonio Vivaldi (1678-1741) tratto dalla famosa raccolta «Il cimento dell’armonia e dell’inventione Op.8»  del maestro veneziano, scritto nel 1725 e divenuto immediatamente un successo intramontabile.

Le Quattro Stagioni (con questo titolo più popolare è conosciuta dal grande pubblico la sequenza Primavera – Estate – Autunno – Inverno) verranno eseguite dall’Ensemble d’archi Antiqua Estensis di Ferrara, diretta dal M° Stefano Squarzina, violino solistaPaolo Mancini.

Una pagina di grande repertorio affidata ad un solista d’eccellenza come Mancini e ad un profondo conoscitore del repertorio barocco come il M° Squarzina.

Matteo Cardelli

Nella circostanza la Palazzina di Marfisa d’Este sarà eccezionalmente aperta anche in serata grazie alla disponibilità della Direzione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara.

L’Ensemble d’archi Antiqua Estensis è composto da Cecilia Maria Ceroni, Giulio Signorile, Pasquale De Pinto, Angelo Di Nino, Matteo Sartori, Edoardo Piva, Beatrice Giacca e Simone Baroni (violini); Martina Sartori e Laura Falavigna (viole); Valentina Migliozzi (violoncello); Alessandra Bozza (contabbasso); Franco Sartori (liuto); Chiara De Zuani (clavicembalo).

Il giorno seguente, martedì, vede il recital pianistico di Matteo Cardelli alle 21,15. Il giovane e talentuoso pianista ferrarese proporrà un programma con musiche di Mozart (Sonata in Re maggiore K576); Liszt (Après une Lecture du Dante; e la famosa Fantasia quasi Sonata); e Schubert (Sonata in Sol maggiore D894).

L’ingresso, come per tutti i concerti della rassegna, è a offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com