Lettere al Direttore
14 Luglio 2017

Immondizia e invasione di volantini

di Redazione | 2 min

Cara Redazione,

vorrei denunciare alcuni spiacevoli quanto sconcertanti fenomeni, che stanno contribuendo non poco al degrado della nostra città, sempre più invivibile e “malfunzionante”.

Mi rivolgo in particolare ad HERA S.P.A. e all’Amministrazione Comunale: è mai possibile che noi cittadini, a fronte di onerosi e salatissimi pagamenti di bollette per la nettezza urbana  e di tributi TARI per i rifiuti, dobbiamo assistere ad un servizio sempre più scadente e totalmente disattento ai sempre più numerosi utenti anziani, acciaccati ed in difficoltà?

I cassonetti dell’immondizia si stanno progressivamente diradando, per scomparire in molte zone della città, ed essere sostituiti con alcuni nuovi contenitori con tesserina personale: occorrerà per tantissime famiglie ed operatori, percorrere lunghissime distanze per portare i pesanti sacchi di rifiuti.

Persone che dovranno perdere tempo per arrivare, in auto, a saturare i cassonetti e menefreghismo assoluto per chi non ha l’auto e per chi è disagiato.

Nel contempo, abbiamo le buchette postali stracolme di volantini pubblicitari: un’invasione selvaggia di marketing cartaceo che produce quintali di carta svolazzante per vie e piazze, un vero porcile che svilisce il decoro urbano per turisti ed abitanti. Basta uno scroscio di pioggia e si forma un bell’impasto di cartapesta bagnata, scivoloso ed insidioso, ideale per riempire il pronto soccorso di Cona.

Possibile che al sindaco non stia a cuore l’ordine sulle strade. Quando la pubblicità diventa così aggressiva ed esagerata, credo possano sussistere gli estremi per un’ordinanza e delle sanzioni, contro l’invasione selvaggia di dépliant.

O no?

Michele Sabattini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com