Cronaca
14 Luglio 2017
Sanzionati 4 alimentari per aver venduto birra oltre l'orario consentito ai ragazzi, anche minorenni. Ora tocca ai lidi

Alcol ai minori, le multe funzionano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Mercoledì: serata di movida e di controlli della polizia nei locali del centro maggiormente frequentati dai giovani. I controlli a tappeto effettuati ieri sera da sette unità della questura e della polizia municipale in 30 esercizi commerciali tra alimentari, bar e sale da gioco hanno dato riscontri positivi.

Esclusi quattro alimentari multati per aver venduto alcol oltre l’orario consentito ai ragazzi, anche minorenni, è emerso che gli esercizi già sanzionati e colpiti dal provvedimento di chiusura emesso dal questore nei mesi scorsi, di norma seguono le regole così come attestato dai minori fermati dagli agenti ai quali hanno riferito l’impossibilità di acquistare le bevande alcoliche.

Se il decreto legge entrato in vigore lo scorso febbraio vieta, oltre che la vendita, anche la somministrazione di bevande alcoliche a minori di 18 anni (prima c’era una distinzione per gli ultra sedicenni, ndr), il  regolamento comunale vieta invece la vendita di bevande in lattina o vetro dopo le 21.30. Ed è proprio su questi due divieti che si sono concentrati i controlli della polizia.

Le sanzioni amministrative, pari a oltre 1800 euro, elevate ai market che non hanno rispettato le regole saranno incassate dal Comune di Ferrara. Multati, come detto, quattro esercizi di vicinato: il Thala Alimentari in via Garibaldi 81/B, un altro Thala Alimentari in via Carlo Mayr 50, la pizzeria kebab Bk Pastik in via Palestro 107 e l’Alimentari Ripagrande al civico 51 dell’omonima via.

Per tutti e quattro una multa di 300 euro per aver venduto bevande in vetro oltre l’orario consentito (le 21.30 appunto), mentre il negozio in Carlo Mayr e il kebabbaro vicino a piazza Ariostea si sono visti elevare un’altra sanzione da 333,33 euro per aver venduto una birra a ragazzi minorenni.

Buone notizie anche per i locali che dispongono di slot machine: tutte le sale da gioco e i bar con le macchinette controllati hanno rispettato l’obbligo di spegnimento imposto dalle 21 dall’ordinanza del sindaco di Ferrara.

“Il provvedimento  comunale che impone il divieto di vendita di bevande in vetro o in lattina in orari serali ha un’effettiva validità – riferisce il questore Antonio Sbordone -, riscontrando la mancanza di rifiuti pericolosi abbandonati in aree frequentate da giovani come per esempio piazza Ariostea. La presenza di bottiglie di vetro rotte potrebbe arrecare danni ai giovani e ai bambini che in questo periodo frequentano nelle ore diurne i parchi della nostra città”.

Se Ferrara ha in linea di massima passato il test anti-alcol, ora tocca ai lidi comacchiesi. Si preannunciano infatti imminenti controlli per il contrasto all’alcol da parte di minori anche presso i lidi dove, specialmente nei fine settimana, i giovani si spostano in massa frequentando i locali pubblici sulla costa, alcuni dei quali già segnalati per aver somministrato  shottini al costo di un euro a ragazzini in giovane età senza controllare i documenti e quindi l’effettiva età del consumatore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com