Eventi e cultura
13 Luglio 2017
Penultimo appuntamento con la rassegna organizzata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica alla Libreria Ibs + Libraccio

‘Drink a book’ con Simona Baldelli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

(archivio)

Penultimo appuntamento con la rassegna “Drink a Book”, organizzata da Circomassimo Arcigay e Arcilesbica alla Libreria Ibs + Libraccio.

Venerdì 14 luglio, alle ore 21,30 sarà ospite l’autrice pesarese Simona Baldelli, finalista al Premio Calvino con il suo romanzo di esordio, Evelina e le fate, e vincitrice del Premio John Fante Opera Prima. Nella sua terza prova, La vita al rovescio (Giunti), l’autrice si confronta con il romanzo storico, ambientando la vicenda nella prima metà del ‘700, tra Roma, Viterbo e il Granducato di Toscana da poco passato agli Asburgo-Lorena. La protagonista del romanzo, realmente esistita, è la romana Caterina Vizzani. Né ricca, né bella, il volto sfigurato dal vaiolo, ha quattordici anni ed è convinta di essere nata a rovescio: ama lavorare nella falegnameria del padre, detesta il cucito e le altre occupazioni femminili, e il pensiero di sposarsi la terrorizza. Ma proprio a scuola di ricamo incontra Margherita, la figlia di un avvocato molto vicino al Papa, che la conquista leggendole le avventure di Bradamante, donna cavaliere dell’Orlando innamorato. Caterina non ha più dubbi: lei ama le donne, e soprattutto ama Margherita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com