Economia e Lavoro
12 Luglio 2017
Aperto lo sportello per supportare le aziende. Finanziamenti del 50% per interventi di trasformazione dei prodotti ittici e dell'acquacoltura

Pesca a portata di bando: nuove opportunità per le cooperative

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

di Andrea Castaldi

Il dipartimento Pesca di Legacoop Agroalimentare Emilia Romagna e Legacoop estense, insieme alla cooperativa Cosemar, aprono uno sportello per supportare le cooperative di pesca e acquacoltura nella partecipazione a bandi e accesso ai finanziamenti.

La scelta di attivare questo servizio coincide con l’ uscita dei nuovi bandi Feamp (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca). “Le risorse del Feamp che le imprese attendono da tempo – sostiene Mattia Lanzoni, collaboratore Legacoop Agroalimentare nord Italia Dipartimento Pesca, portavoce del responsabile Sergio Caselli-, sono una boccata d’ ossigeno ed è fondamentale il ruolo dell’ associazione nell’informare in maniera adeguata sulle opportunità di sviluppo, i requisiti e le modalità di finanziamento, fornendo un supporto tecnico, gestionale e scientifico”.

Proprio per questo nel mese di luglio verrà proposto un calendario di incontri e iniziative di informazione sui bandi Feamp per l’Emilia Romagna, che coinvolgerà le cooperative della regione da Goro a Cattolica. Il primo incontro sarà venerdì 14 luglio alle 15 presso la sala didattica del Copego a Goro.

“Nello specifico -prosegue Lanzoni- illustreremo il bando pubblicato lo scorso 5 luglio, che finanzierà al 50% interventi di trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura per un totale di 5,4 milioni di euro. La misura promuove investimenti di: risparmio energetico e riduzione dell’ impatto ambientale, miglioramento della sicurezza e condizioni di lavoro, innovazione nelle strutture e nei processi produttivi, attività di trasformazione e prodotti da acquacoltura biologica e investimenti per realizzare prodotti nuovi o migliorati. In questo modo cercheremo di promuovere la sostenibilità legata alla pesca e la valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio”.

“L’iniziativa, a cui stiamo lavorando da tempo -afferma Chiara Bertelli, referente territoriale Legacoop Estense- ha un certo rilievo visto l’impatto economico e l’importanza della pesca sul nostro territorio. Legacoop metterà a disposizione, in seguito alla fusione con Legacoop Modena, non solo il supporto tecnico e la consulenza alle cooperative che vorranno candidare progetti, ma anche strumenti di sistema come Cooperfidi, Finpro, Sofinco, che potranno supportare finanziariamente gli investimenti previsti dai bandi”.

Per informazioni sullo Sportello Pesca scrivere a info@legacoopestense.coop, per informazione su bandi e finanziamenti chiamare il numero 0533 995897.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com