Cronaca
12 Luglio 2017
Solo pochi giorni fa l'assoluzione piena per l'accusa di aver truffato lo stato

Istituti polesani, Mantovani condannato per danno erariale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Assolto dall’accusa di truffa, condannato per danno erariale dalla Corte dei Conti del Veneto. Settimana altalenante per Mauro Mantovani, l’imprenditore ferrarese già amministratore delegato degli Istituti Polesani di Ficarolo, che appena sette giorni fa ha ottenuto l’assoluzione insieme ad altre 12 persone per una truffa allo Stato da oltre 6 milioni di euro. Dalla Corte dei Conti arriva invece una stangata.

Personalmente, in solido con gli ‘Istituti’, Mantovani dovrà rimborsare all’Usl di Rovigo circa 63mila euro, la società di suo dovrà restituire 1 milione e 90mila euro, mentre l’ex direttore dei Distretti socio sanitari dell’azienda sociosanitaria Giampaolo Pecere dovrà versare oltre 203mila euro.

In tutto poco meno di 1,5 milioni di euro per le erogazioni – considerate indebite – elargite proprio dall’Usl alla struttura di Ficarolo tra il 2010 e il 2014, a fronte però di quelle che i giudici hanno considerato carenze negli standard di personale lavorativo, utilizzo di operatori sociosanitari per la prestazione del servizio igiene biancheria, carenza di infermieri e per il numero troppo basso di medici specialisti.

La procura aveva chiesto una condanna molto più pesante, da circa 4,5 milioni di euro, contestando anche altre violazioni.

Le accuse sono partite a seguito dell’indagine della Guardia di Finanza proprio sui rimborsi, che portarono Mantovani e altri 12 imputati a processo per truffa, terminato con un’assoluzione piena perché il fatto non sussiste.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com