Attualità
10 Luglio 2017
Niente discoteche, niente fuochi artificiali. Ma inclusione, confronti e occhi vigili sulla sicurezza

La ‘notte rosa’ in Gad, senza baldoria ma con tanta attenzione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

di Simone Pesci

La notte rosa della zona Gad è tutta particolare. Niente baldoria, niente discoteche, niente fuochi artificiali. Ma inclusione, confronti, e tenere gli occhi sempre vigili sul tema della sicurezza, nulla a che vedere con i bagordi rivieraschi.

L’associazione ‘Comitato zona stadio’ ha voluto celebrare così, la sua personalissima notte rosa. I residenti infatti sono scesi in strada e hanno sostato davanti alle loro case, chiacchierando fra loro e osservando i movimenti circostanti, ponendo una barriera invisibile di sicurezza nei confronti delle attività illegali denunciate quotidianamente in quel quartiere.

Il presidente del ‘Comitato zona stadio’ Massimo Morini ha voluto sottolineare come questa iniziativa “sia nata per contrastare il degrado e a favore della sicurezza”, con i “residenti scesi in strada per protestare e manifestare il proprio dissenso nei confronti della situazione del quartiere”. Lo scopo della serata, secondo Morini, è quello di “discutere, conoscersi, esporre problemi e cercare di risolverli tutti insieme, parlando fra noi sulle panchine e sulle sedie che abbiamo posto di fronte alle abitazioni”. Per fare ciò, i partecipanti alla manifestazione hanno anche girato per le vie del quartiere a piedi o in bicicletta, per includere e ascoltare più persone possibili.

Il Comitato, comunque, continuerà la sua battaglia e ha già in programma due iniziative nell’ambito del ‘Gad Up’, la festa che si tiene in questi giorni nei giardini di via Poledrelli, nel cuore del quartiere giardino. “Domenica 9 luglio alle 19 faremo un ‘aperidog’, un aperitivo in compagnia dei nostri amici a 4 zampe – ha spiegato Massimo Morini -. Sabato 15 luglio, invece, abbiamo organizzato un pranzo nel quale vogliamo invitare tutti i residenti e le associazioni, anche di stranieri, con l’obiettivo comune di socializzare e di confrontarci”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com