Attualità
7 Luglio 2017
Dal 10 al 14 luglio il listone diventa ‘food tasting area’ delle eccellenze locali

Ferrara si siede a tavola con Mangiafexpo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Cecilia Gallotta

Il listone si apparecchia per la terza edizione di Mangiafexpo, che quest’anno torna con più entusiasmo e più attività da lunedì 10 a venerdì 14 luglio. 38 gazebo “posizionati su e giù dal listone” trasformeranno la piazza in una vera e propria food tasting area, con oltre 1500 posti a sedere e la creazione di piacevoli aree ombreggiate “per favorire soprattutto la pausa pranzo”.

Dalle 11 di mattina alle 2 di notte il “salotto buono della città – così definito dall’assessore Roberto Serra – darà la possibilità al ferrarese e non di degustare – in tutto e per tutto – Ferrara, destagionalizzando un mese che, per una città d’arte, non è all’apice dell’afflusso”.

Questo in primis “grazie ai ristoratori – afferma Stefano Zobbi dell’agenzia organizzatrice Dodicieventi – con le eccellenze del nostro territorio”, ma anche attraverso le attività collaterali, come i video musicali del Vdj Stefano Pariali, proiettati durante tutte e 5 le serate su Palazzo San Crispino, che creeranno un’atmosfera d’intrattenimento dagli anni Ottanta ai Novanta. Anche la Cattedrale tornerà a vivere dietro ai teloni di ristrutturazione, sui quali verrà proiettata la meravigliosa facciata, che anche i ferraresi non vedono da un po’.

E mentre i ristoratori proporranno le loro prelibatezze, “noi porteremo il nostro laboratorio” afferma Gennaro Gaudino dell’associazione Dalla Terra alla Luna, presente all’evento con tanti momenti per grandi e piccini come il “laboratorio d falegnameria o il gioco dei tappi”.

Un evento ‘verde’, non solo per la ricreazione di un ambiente simile “al giardino di casa propria”, ma anche grazie alle sei aree di raccolta differenziata, “un accordo che purtroppo con Legambiente è saltato all’ultimo, ma che con Hera dovremmo garantire”. Una vera e propria “expo – quindi, come afferma Alessandro Osti, direttore del main partner Confesercenti – che in questo caso è l’esposizione delle nostre eccellenze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com