Eventi e cultura
6 Luglio 2017
Nuovo notturno letterario a tematica Lgbt alla libreria Ibs-Libraccio

Matteo B. Bianchi a ‘Drink a Book’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Circomassimo Arcigay e Arcilesbica organizzano presso la Libreria Ibs + Libraccio, in piazza Trento e Trieste a Ferrara, un nuovo notturno letterario a tematica Lgbt.

Venerdì 7 lugliuo, alle ore 21:30, sarà ospite della 15^ edizione di Drink a Book il poliedrico Matteo B. Bianchi, scrittore e autore radiofonico (Dispenser) e televisivo (Victor Victoria , Quelli che il calcio , X Factor , E poi c’è Cattelan).

Dopo sette anni di silenzio, una delle firme più ironiche della narrativa italiana ci presenta il suo nuovo romanzo Maria Accanto (Fandango), alla prima ristampa dopo un solo mese dall’uscita.

Una commedia romantica senza love story, che racconta di un’amicizia disinteressata tra Elisabetta, detta Betty, ragazza di venticinque anni dalla normalità rasserenante, e la Santa Vergine Maria, vestita in jeans e scarpe da ginnastica. La Madonna ha infatti bisogno di un’amica, di una persona semplice, quasi banale, da frequentare e con la quale condividere esperienze quotidiane. Vuole essere una ragazza qualsiasi, ciò che non è potuta mai essere. L’autore di Generations of Love sfiora argomenti importanti e di spessore, primi fra tutti il libero arbitrio e la manzoniana Provvidenza, ma in maniera leggera, a volte prendendoli di peso, altre sfiorandoli appena. Con uno stile brillante e ironico, ci fa riflettere su cosa conti veramente, su quanto le differenze servano a rinsaldare e fortificare i rapporti. E come le amicizie, comprese quelle divine, siano sostanzialmente fatte di poche cose: sostegno, condivisione e partecipazione. Con o senza miracoli.

A conversare con l’autore sarà Massimiliano De Giovanni, sceneggiatore e docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Bologna. A tutti i partecipanti sarà offerto come di consueto un rinfrescante cocktail di benvenuto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com