Comacchio
28 Giugno 2017
Disagi in tutto il Basso Ferrarese per rami e alberi abbattuti

Il maltempo colpisce forte ai Lidi, scoperchiata una terrazza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Porto Garibaldi nell’occhio del maltempo che ha flagellato nel corso del pomeriggio la fascia orientale della provincia. Le forti raffiche di vento unite a pioggia battente hanno con forza scoperchiato la terrazza all’ultimo piano del condominio Gisella, alto palazzo di 5 piani a ridosso del porto canale.

Nel tardo pomeriggio infatti, in corrispondenza del civico 70 di via Resistenza, alcuni pannelli in eternit posti a copertura dell’edificio sono planati al suolo insieme ad antenne tv e ad altro materiale, finendo rovinosamente nella stretta strada tra le auto in sosta. Non si sono registrati danno particolarmente ingenti, ma la sensazione di avere a che fare con raffiche ingovernabili – raccontano i presenti – ha sicuramente scosso chi in quel momento si trovava in zona.

L’intervento dei vigili del fuoco del corpo di Comacchio ha permesso di ripristinare in tempi brevi la viabilità e di mettere in sicurezza l’area, che oltre che abitazioni private, comprende attività commerciali con aree esterne ad affacciarsi sulla caratteristica ‘passeggiata’ del porto canale. Il precipitato, raccolto, è stato custodito nei particolari raccoglitori per materiale in amianto.

Coerentemente con quanto annunciato dall’ultima allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, intensi fenomeni temporaleschi hanno caratterizzato il Basso Ferrarese nella parte centrale della giornata. Sempre vento e pioggia hanno allagato copiosamente i campi e scarpate nel comacchiese, messo a rischio la circolazione in diversi tratti, intralciando le strade con ramaglie e alberi abbattuti. È successo tra San Giovanni di Ostellato e Comacchio, dove è stato necessario l’arrivo dei vigili del fuoco per liberare la carreggiata.

Vigili del fuoco che hanno dovuto fare fronte a decine di chiamate, con problemi anche nel territorio di Mesola e a Codigoro, oltre che a Lagosanto, Portomaggiore e Migliarino. Le forti raffiche di vento hanno creato infatti difficoltà non solo per rami e alberi caduti, ma in alcuni casi hanno danneggiato pali della telefonia e fatto crollare qualche camino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com