Portomaggiore
28 Giugno 2017
La protesta della Lega e del gruppo misto: "La pazienza è finita, questa maggioranza non è più credibile"

Consiglio comunale rinviato, “il bilancio tiene in ostaggio Portomaggiore”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Portomaggiore. Un sms per informare che il tanto atteso consiglio comunale per l’approvazione del bilancio consuntivo di Portomaggiore, con una perdita di 3,7 milioni, nella data prevista del 3 luglio non ci sarebbe stato. A riceverlo, tra gli altri, il consigliere della Lega Nord Gian Luca Lombardi.
“Rinviato a data da destinarsi, diceva così – spiega il capogruppo del Carroccio – . Il motivo è che il sindaco aveva “candidamente” dimenticato che non si può approvare quel genere di consuntivo senza la presentazione di un piano di rientro. Così i tempi si allungano a dismisura, dato che probabilmente arriveremo ad agosto: intanto saltano anche interpellanze e interrogazioni su altri argomenti, dunque su tutte le esigenze dei cittadini. A Portomaggiore il bilancio sta tenendo in ostaggio l’attività amministrativa”.
L’atteggiamento dell’amministrazione ha “passato il segno” anche per altri rappresentanti dell’opposizione, come la lista ‘Per Portomaggiore’ e il Gruppo Misto. Quest’ultimo ricorda i presupposti della legislatura: “L’accordo di comunità tanto sbandierato da Minarelli e Vacchi doveva portare apertura e trasparenza verso la cittadinanza, invece a dominare con questa vicenda è l’oscurità”. Anche su come il pesante deficit di bilancio verrà ripianato. “Le addizionali comunali sono già al massimo – puntualizza Lombardi – , di conseguenza è facile temere tagli ai servizi esistenti, oltre alla mancata realizzazione di quelli promessi da Minarelli e soci. Anche perché quando sento parlare dal vicesindaco di vendita di immobili per ripianare il passivo molto probabilmente non tiene conto delle quotazioni del mercato immobiliare!”.
La Lega, facendosi portavoce del malumore della minoranza, mette in chiaro come il tempo della pazienza sia finito: “Inizialmente avevamo promesso un’opposizione costruttiva e tante volte abbiamo mostrato collaborazione con la maggioranza. Ora però non ci fidiamo più. Non sono più credibili: tecnicamente, dati i numeri di questo bilancio che non è nemmeno il primo a mettere in grave difficoltà il Comune, né politicamente, per le nomine dei vari dirigenti e revisori dei conti che hanno avuto un ruolo in questa vicenda. Ora pretendiamo chiarezza, come la pretendono i cittadini. A partire da un piano di rientro credibile, visto che sin qui non se n’è vista nemmeno una traccia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com