Turismo e vacanze
28 Giugno 2017
Nord Adriatico già a pieno regime

Estate a Jesolo: la capitale del turismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Eurospin Viaggi: esplora il mondo, risparmiando

Scoprire angoli nascosti del pianeta o immergersi nelle acque cristalline di rinomate destinazioni balneari è il sogno di molti. Eurospin Viaggi si impegna a trasformare questi desideri in realtà

Sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard

Forse a tutti non è noto, ma coloro che praticano sport invernali sono obbligati a sottoscrivere un’assicurazione sci e snowboard che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi

Jesolo in questi giorni è già al completo, le spiagge ordinate e attrezzate piene di turisti provenienti da mezza Europa, complice anche il gran caldo estivo scoppiato in anticipo. Si respira aria da “capitale del turismo” nella cittadina veneta, che con Cavallino Treporti ed i suoi grandi campeggi prenota un ruolo da protagonista nella stagione estiva anche nel 2017. Non è una battuta, perché per Jesolo, che nel 2015 si è classificata sesta nella classifica generale delle presenze turistiche in Italia, le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno già delineato un futuro da capofila per il nascente distretto turistico dell’Alto Adriatico: un unico brand per presentarsi, fin dal 2018, ai milioni ai milioni di turisti stranieri che ogni estate invadono hotel e camping a Cavallino Treporti, come a Bibione e Jesolo.

In questi giorni di fine giugno anche i camping a Jesolo e Cavallino Treporti sono già al completo, con una forte presenza straniera, soprattutto da Austria e Germania, ma anche da decine di altri paesi, inclusi quelli dell’est Europa. Nel fine settimana della festività di Corpus Domini, tradizionalmente cara ai turisti di lingua tedesca, il picco di occupazione alberghiera a Jesolo è stato del 93,6%, con una media nei tre giorni comunque vicina al 90%. La rilevazione, resa possibile grazie al nuovo sistema “H-Benchmark” adottato negli hotel e camping a Jesolo e Cavallino Treporti, conferma dunque un avvio di stagione estiva 2017 estremamente positivo

La cittadina veneta ha fatto di tutto per accogliere al meglio i turisti, con albergatori e commercianti in prima fila. Non mancano novità sorprendenti che hanno reso ancora più attraente la località balneare adriatica. Da quest’anno a Jesolo si può ammirare anche la barriera corallina. Non è uno scherzo, da qualche giorno il Sea Life Aquarium di Jesolo ha infatti allestito un nuovo spazio dedicato all’affascinante mondo marino dei coralli, allestendo un avvincente e colorato percorso sottomarino che sarà sicuramente apprezzato dalle famiglie con bambini al seguito.

Jesolo offre vacanze divertenti ma non solo. Sul fronte della sicurezza sia nei camping a Cavallino Treporti sia negli hotel a Jesolo, proseguono le iniziative degli operatori del settore. Solo qualche giorno fa l’Associazione Albergatori della cittadina adriatica ha annunciato l’acquisto di una quindicina di defibrillatori, strumenti che servono per soccorrere persone colpite da arresto cardiaco. Le importanti macchine salvavita saranno dislocate strategicamente lungo la la costa a Jesolo. L’iniziativa, partita dai giovani albergatori dell’Aja, prevede che gli stessi titolari di hotel frequentino corsi per l’utilizzo dei defibrillatori, tenuti dalla Croce Rossa Italiana. Prosegue inoltre l’azione di contrasto all’abusivismo in spiaggia condotta dall’Amministrazione comunale di Jesolo, con numeri interventi della Polizia Locale a partire dall’inizio del mese di giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com