Sport
22 Giugno 2017
A Firenze è Caterina Mangolini all’esordio tra le juniores nella distanza dei 5.000 metri a raccogliere il miglior risultato

Atletica Estense ai campionati nazionali individuali di categoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

La fase centrale di giugno per Atletica Estense è dominata dalla presenza dei suoi migliori atleti e atlete ai campionati nazionali individuali di categoria.

A Firenze è Caterina Mangolini all’esordio tra le juniores, nella distanza più lunga del campionato, i 5.000 metri a raccogliere il miglior risultato di una gratificante presenza per i colori della formazione ferrarese. Accreditata del decimo tempo tra le partenti (una ventina) e dopo un avvio relativamente prudente, prende l’iniziativa e inizia una progressione che sebbene non la metta in gioco per il podio, le permette di fare il vuoto alle sue spalle. Ne esce ripagata da un ottimo quinto posto tricolore e un miglioramento cronometrico impressionante, 18’12” sul traguardo, venti secondi in meno del suo precedente record.

Ma tutta la presenza di Atletica Estense ha avuto note positive, con il super-lavoro per Matilde Buda che si conferma tra le migliori dieci specialiste nazionali juniores del lancio del martello da 4 kg. con quasi 46 metri e cogliere il giorno successivo un inatteso nono posto tricolore nel lancio del disco con l’attrezzo da 1 kg. che cade a 37,94 metri e migliorandosi così di oltre due metri.

Doppio impegno anche per la saltatrice Federica Giovanardi, nel salto in lungo avvicina le sue migliori performance atterrando a 5,77 metri che le valgono il settimo posto nazionale tra le under 23, dimostrandosi in crescita per l’impegno ancor più importante, i tricolori assoluti di fine giugno a Trieste. Qualche “litigio” con la pedana nel salto triplo ma ancora buone misure per lei con 11,83 metri entra nella top 10 nazionale della specialità.

Da Firenze a Rieti lo scorso fine settimana per i tricolori allievi; la migliore performance arriva dalla pedana del lancio del martello da 3 kg. con Laura Casadei. Qualche brivido in fase di qualificazione con finale guadagnata con la misura di 46,15 metri, meno di un metro utile sul lotto delle venticinque pretendenti alle migliori dodici piazze. Poi un notevole miglioramento metrico al primo lancio di finale con il personale portato a ridosso dei 50 metri (49,03) e un gratificante ottavo posto nazionale allieve considerando inoltre che Laura è al primo anno di categoria.

Altissimo il livello delle gare di mezzofondo e per Eleonora Malossi (800 e 1.500 metri), Ester Malacarne (1.500 metri) e Simone Massarenti (800 e 1.500 metri) era praticamente impossibile trovare in qualificazione un posto tra i migliori otto per accedere alle finali. Il trio di mezzofondisti si è però ben comportato nella rassegna tricolore riportando prestazioni cronometriche vicine alle loro migliori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com