Eventi e cultura
19 Giugno 2017
Per i 500 anni della Riforma Protestante grande successo per l'iniziativa dell'Associazione Evangelica Cerbi

Tra Renata di Francia e Giovanni Calvino, letture musicali al Chiostro di San Paolo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Letture musicali dell’antico carteggio tra la Duchessa Renata di Francia e il riformatore Giovanni Calvino. “Un’altra occasione di conoscere gli aspetti della Riforma del XVI secolo nella città di Ferrara, per tutti coloro, ed erano molti, che hanno colto questa opportunità”. A parlare è Alfonso Sciasci dell’Associazione Evangelica Cerbi. L’iniziativa di cui parla Sciaci, promossa dall’associazione è parte del calendario di eventi pensati per celebrare i 500 anni della Riforma Protestante.

Il Chiostro di San Paolo e la Sala della Musica, sabato 10 giugno hanno infatti riecheggiato le parole dell’epistolario del riformatore e della duchessa, accompagnati dalle note di brani musicali dell’epoca e della successiva tradizione protestante.

L’appuntamento è ora per il mese di settembre, quando dall’11 al 24, alla Galleria del Dosso, presso l’Istituto Dosso Dossi in via Bersaglieri del Po, si terrà la Mostra della Riforma del XVI secolo. Sarà possibile ammirare una serie di magnifici pannelli illustrativi dei fatti, dei personaggi e delle idee della Riforma, che hanno contribuito a tracciare il percorso culturale dell’Europa moderna e anche della città di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com