Eventi e cultura
16 Giugno 2017
Appuntamento all'Ibs per tutti gli appassionati di Doctor Who e dei fumetti di Daw

Il FeComics approda in libreria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Il FeComics & Games approda anche in libreria. La kermesse dedicata al fumetto, al games e al mondo del cosplay arriva all’Ibs+Libraccio di piazza Trento e Trieste con due presentazioni letterarie in programma sabato 17 giugno.

Si comincia, alle 17, con la presentazione di “Nel tempo e nello spazio” (Pendragon). Saranno presenti i curatori Gianluca Morozzi, Daniela Bortolotti e Alberto Petrelli e gli autori dei racconti.

C’è una cabina telefonica blu che da quasi cinquantaquattro anni viaggia nel tempo, nello spazio e nell’immaginario di fan di ogni età. Doctor Who è la serie più longeva di tutti i tempi: dal novembre del 1963, data della messa in onda del primo episodio, ha cambiato più volte interpreti, autori, registi, ma non il suo sensazionale mix di fantascienza, umorismo inglese, romanticismo e dramma.

Da qualche anno, grazie a un passaparola irresistibile e ad alcuni attori e autori brillanti e carismatici, da fenomeno tipicamente britannico, Doctor Who è diventato un culto mondiale, con tantissimi ammiratori anche in Italia. Alcuni scrittori whovians, guidati da Gianluca Morozzi, Daniela Bortolotti e Alberto Petrelli, hanno dedicato il loro talento narrativo per omaggiare l’amato Dottore, in contemporanea con l’ultima stagione con Peter Capaldi come protagonista.

Nelle pagine del libro sarà possibile incontrare Dante Alighieri in viaggio nel Tardis, un pianeta popolato soltanto di Dottori, il Dottore alla ricerca di Guglielmo Marconi, una nonna che tra una frittura e l’altra forse ha combattuto nella Guerra del Tempo, una ragazza alle prese con un bambino inglese un po’ particolare, e tante altre avventure.

Successivamente, alle 18.30, Davide Daw Berardi presenta il libro “Animaletti crudi” (Panini Comics). Dialoga con l’autore Alberto Petrelli. Non bastavano le strisce di Sick Sick Sick, né le marziali avventure del Misterioso Papero del Giappone: dal genio di Davide “Daw” Berardi arriva un volume interamente dedicato alle bestiacce politicamente scorrette che hanno spopolato sul web e sulle pagine di “A” Come Ignoranza.

Davide Berardi (Bergamo, 9 febbraio 1980) è un fumettista italiano, conosciuto anche con il soprannome di Daw. Lo stile di Daw è minimale, sarcastico e graffiante: fa del nonsense il suo marchio di fabbrica, attraverso cui non risparmia stoccate a personaggi illustri (la “star” con cui è meno clemente è… se stesso), temi di attualità e luoghi comuni. Molto famosa in questo senso Lov, una serie di vignette che causticamente smonta il concetto stesso di amore all’interno della coppia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com