Vigarano
19 Giugno 2017
Il programma della manifestazione tra musica e beneficenza. Ma nessuna raccolta porta a porta

Festa dei santi Pietro e Paolo, ma occhio alle truffe

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano. Il 25 giugno prenderà il via la 59° edizione della sagra dei SS. Pietro e Paolo, nonché Festa patronale del paese di Vigarano Pieve. Gli eventi continueranno per cinque serate consecutive fino al 29, giorno della festa dei due santi.

Ancor prima di presentare il programma, gli organizzatori tengono molto ad evidenziare che per la prima volta in sessant’anni non arriverà nelle case nessuna busta per le offerte alla parrocchia, e contestualmente invitano tutti gli abitanti a diffidare di chi viene a suonare ai campanelli per chiedere contributi.

“Nessuno è stato autorizzato ad iniziare raccolte fondi; se qualcuno dovesse provarci, i cittadini sappiano che si tratterà di truffatori” specifica Davide Gardenghi, uno dei responsabili della Pro Civitate di Vigarano Pieve.

“In ogni serata – spiega Gardenghi – ci sarà almeno un artista di prestigio da non perdersi assolutamente. Ogni giornata è stata divisa in due eventi: il primo alle ore 20, il secondo alle 21.30. Gli eventi clou di questa edizione cominceranno già lunedì 26 con l’esibizione di Duilio Pizzocchi, un cabarettista legato alla sagra di Vigarano sin dal 1999. Martedì 27 sarà la volta dei ‘Joe Di Brutto’, una band che esegue cover dei brani più famosi degli anni ’60 fino ai ’90; sarà un momento di divertimento per tutte le età. Mercoledì 28 andrà in scena l’orchestra Franco Bagutti, una delle più famose del momento: ovunque vadano riempiono le piazze e per l’occasione verrà montata una grande pista da ballo. Ma in assoluto l’evento più richiesto è stato quello che porrà fine alla cinque giorni di festa: le ‘fontane danzanti Dominici’s'”.

Oltre a questi e a tutti gli altri spettacoli che affolleranno le serate, il 29 è prevista una grande lotteria: il biglietto costa 2 euro e in palio ci sono un buono da 1000 euro da spendere nei supermercati e ipermercati Coop, 500 euro in buoni carburante, e una bottiglia magnum di Franciacorta Cà del Bosco.

Essendo una festa patronale, importante è anche il programma religioso: domenica 25 alle ore 10.15 si terrà una messa per celebrare numerosi anniversari di matrimonio e per ricordare i Santi Pietro e Paolo. Giovedì 29 ci sarà la messa dei santi patroni, concelebrata da don Silvio Mantelli “Mago Sales”, che poi farà divertire i più piccoli. Al termine di quest’ultima cerimonia, in attesa delle fontane danzanti, verrà offerta la cena a tutti i bambini e le bambine presenti.

Di fronte al palco sarà collocata una tensostruttura da 150 posti che fungerà da bar e da ristorante self service, il quale offrirà il menù: cappellacci, pinzino con affettati e bibita a 10 euro. Sarà anche garantito un piccolo servizio da asporto. Come corollario di tutto ciò, durante le serate ci saranno diverse mostre ed esposizioni lungo via dei Mille e via Mantova, e una piccola pesca di beneficenza in favore della scuola materna parrocchiale Maria Immacolata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com