Cento
10 Giugno 2017
L’inaugurazione della mostra si terrà oggi sabato 10 giugno ai Musei di Stato di Palazzo Pergami Belluzzi

‘Arcobaleno 900’, a San Marino approda l’amicizia fra Cento e L’Aquila

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Cento. Approda nella Repubblica di San Marino la mostra ‘Arcobaleno 900’ Guttuso, Capogrossi, Maccari, Fontana e altri artisti italiani dalle collezioni del Museo Nazionale d’Abruzzo e dalla Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni di Cento. L’inaugurazione si terrà oggi sabato 10 giugno, alle 17.30, ai Musei di Stato di Palazzo Pergami Belluzzi, dove l’esposizione, che gode del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rimarrà sino al 1 ottobre 2017. Il taglio del nastro sarà affidato agli assessori ai Gemellaggi del Comune di Cento, Mariacristina Barbieri, e dell’Aquila, Maurizio Capri, al segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, e al direttore degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, Paolo Rondelli.

È significativo che ‘Arcobaleno 900, nata dal Patto di Gemellaggio fra Cento e L’Aquila e curata dal direttore dei Musei Civici di Cento Fausto Gozzi e dal direttore del Polo Museale dell’Abruzzo Lucia Arbace, si tenga nella Repubblica del Titano. In questo territorio infatti già da secoli si trovano alcune opere d’arte, emblematiche per questo Stato, realizzate da artisti centesi, come la Statua della Libertà e il Monumento a Garibaldi, scolpiti nel marmo da Stefano Galletti rispettivamente nel 1876 e nel 1882. Nelle collezioni sammarinesi si annoverano inoltre un capolavoro dipinto dal Guercino nel 1657 raffigurante San Filippo Neri e, nella Pinacoteca, le opere di Gennari e di Matteo Loves, centesi o comunque attivi nella bottega di Guercino.

«La mostra – afferma Mariacristina Barbieri -, che abbraccia la magnifica Repubblica di San Marino, i cui legami con Cento e i suoi artisti risalgono addirittura al Seicento, rafforza il gemellaggio fra Cento e L’Aquila, rappresentando peraltro occasione di incontro fra le nostre due amministrazioni, dopo che i precedenti altri momenti programmati sono stati rinviati a causa delle emergenze neve e terremoto».

L’esposizione si compone di 42 opere d’arte (21 per ciascun Comune), realizzate dai protagonisti degli anni Cinquanta e Sessanta.

«‘Arcobaleno 900’ propone una collaborazione anche artistica delle due nostre realtà – spiega l’assessore -, con una integrazione fra le opere dell’una e dell’altra città: come nei diversi casi in cui i maestri sono rappresentati con due opere appartenenti a momenti stilistici molto diversi, come Maccari, Paulucci, Saetti e Capogrossi, o come autori con singole opere presenti Cento che mancano all’Aquila, Annigoni, Fontana, Morlotti e Sassu, e viceversa, Guttuso, Pirandello e Mafai».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com