Eventi e cultura
7 Giugno 2017
Il rilancio del glorioso sodalizio venerdi 9 giugno a Palazzo Roverella con la presentazione del libro “Autori Fedic alla ribalta”

Riprende l’attività del Cineclub Fedic Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riprende l’attività, dopo un periodo di stasi,  del Cineclub Fedic Ferrara. Il rilancio di questo glorioso Cineclub costituito  il 16 ottobre 1953 con la presidenza dell’industriale Giorgio Piacentini e distintosi già dal 1954, a livello nazionale, con opere di alcuni autori tra cui Massimo Sani, Ezio Pecora e Renzo Ragazzi che in seguito opereranno con successo in televisione, avrà luogo  venerdi 9 giugno, con inizio alle ore 17, presso il Circolo Negozianti di Palazzo Roverella che già negli anni Cinquanta ha ospitato l’attività di questa associazione cinematografica.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato il libro “Autori Fedic alla ribalta” (Edizioni La Carmelina) di  Paolo Micalizzi, giornalista, critico e storico del cinema nonché presidente onorario del Cineclub Fedic Ferrara  e responsabile  nazionale  di Fedic Cinema attuando, tra l’altro, iniziative culturali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dirigendo la Rivista online “Carte di Cinema”. A corredo della presentazione del volume, che comprende profili e interviste a 22 filmmakers Fedic, saranno proiettate alcune opere, di autori storici della Federazione Italiana dei Cineclub ed emergenti. Di Franco Piavoli, il cortometraggio “Evasi”( 1964,12’)  che coglie le reazioni di tifosi di una partita di calcio per sottolineare un’esistenza massificata dai feticci del mondo moderno. “Marco del mare”(1957,18’) di Piero Livi è imperniato sulla storia del  fantasma di un giovane pescatore affogato che ritorna fra le persone amate per constatare che il suo ricordo sia ancora vivo in loro. Il programma prosegue con l’opera di un giovane emergente Fedic, Francesco Giusiani, dal titolo “Innocenze perdute”( 2011,13’) che racconta la storia  di alcuni ragazzi di una borgata romana e di una partita di calcio sfociata in dramma. Concluderà il  film d’animazione, “Patatrac”(2001,5’) di Nedo Zanotti, originario di Ferrara ma residente a Milano, che è incentrato su un personaggio curioso, Popper, un omino con un grosso nasone a patata. Le attività del Cineclub Fedic Ferrara riprenderanno in ottobre con ospiti a livello nazionale.

Il Cineclub Fedic Ferrara è oggi presieduto da Federico Felloni, ha come vice presidente Roberto Fontanelli, consiglieri Carlo Magri, Vincenzo Iannuzzo e Giorgia Pizzirani (segretaria).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com