Cento
30 Maggio 2017
Al Bassi Burgatti cerimonia per l'apertura del cantiere nell'anniversario del terremoto del 2012

A Cento la posa della prima pietra della palestra Isit

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

«Ora del terremoto rimangono solo i ricordi. Le impalcature li tengono ‘freschi’ e ci danno speranza in una nuova vita». Sono alcune delle parole che i ragazzi della IF dell’Isit Bassi Burgatti hanno voluto affidare alla ‘macchina del tempo’ che è stata interrata con le prime pietre della nuova palestra dell’istituto, posate lunedì 29 maggio nell’ambito delle iniziative commemorative del quinto anniversario del terremoto.

«Con la Provincia abbiamo fatto la scelta simbolica di una emblematica cerimonia nel giorno in cui si ricorda la seconda scossa che ci ha colpiti, proprio alle 9 di quel mattina, e che ha determinato la scomparsa della nostra Sandra Gherardi – ha spiegato il sindaco di Cento Fabrizio Toselli -. Oggi è l’inizio di un cantiere su cui vigileremo, per fare in modo che i lavori si svolgano nei tempi previsti e per consegnare questa palestra ai nostri ragazzi e alla comunità».

Toccante l’intervento del giovane consigliere provinciale, Tommaso Corradi. «Questo momento è molto emozionante: quel giorno, cinque anni fa, ero a scuola e mi ricordo benissimo quegli istanti, quando nei giardini cercavamo di contattare i genitori, alcuni dei quali lavoravano proprio in quei capannoni che stavano crollando: persone che conosco hanno perso i loro padri. La nostra palestra subì danni e fu abbattuta. La Provincia, pur vivendo momenti difficili, ha scommesso su questa struttura, simbolo della comunità scolastica, volendo dare un segnale forte a questo territorio e alla ricostruzione».

La nuova palestra sarà realizzata attraverso il contributo di circa un milione di euro donati da Acri, cui sono stati assommati 200mila euro di fondi ministeriali e 50mila euro per l’efficientamento energetico, fatti confluire nel progetto dalla Provincia.

«La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento – ha affermato la presidente Cristiana Fantozzi – è custode di questa importantissima iniziativa, che ha visto attori nell’aiutare i lavori della ricostruzione l’associazione che raggruppa le Fondazioni e le Casse di Risparmio italiane. Ha contribuito a fare confluire un milione dei cinque complessivi messia  disposizione». Un impegno in continuità con l’operazione iniziata dal predecessore, tanto che Milena Cariani e Cristiana Fantozzi hanno insieme posato una delle pietre.

Il dirigente della provincia Massimo Mastella ha fornito i dettagli tecnici della costruzione, progettata dall’architetto Bellino Galante.  «L’inizio di questi lavori ha subito un qualche ritardo a causa del ritiro di una ditta e della necessità di ribandire la gara, che si aggiudicata ora la Edilstrade di Afragola – ha chiarito -. Nella nuova palestra, oltre all’attività motoria, si potranno disputare anche attività di gioco fino alle giovanili e ospitare un pubblico di un centinaio di persone. L’edificio sarà un corpo unico, con fondazioni su pali e copertura in legno lamellare: nella parte corrispondente all’ingresso ci sono due piani, al primo saranno realizzati spogliatoi e una piccola palestra con ambulatorio annessi: l’ascensore li collegherà. Sono 240 i giorni di edificazione secondo i tempi contrattuali».

Durante la cerimonia, cui hanno partecipato le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, i volontari, Giorgio Bianchi del Coni, oltre ad amministratori e le rappresentanze di studenti e insegnanti, i dirigenti di Isit e Liceo, Andrea Sardini e Cristina Pedarzini, hanno salutato con soddisfazione l’inizio del cantiere, sollecitandone le celerità, per far fronte alle esigenze di spazi sportivi delle scuole.

Infine i ragazzi della classe prima hanno affidato, per mano di un loro collega di quinta, in segno di continuità, i loro pensieri ai posteri: saranno le fondamenta della nuova palestra a custodirli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com