Politica
19 Maggio 2017
Bertolasi (Pd): "Più sensibilizzazione e controlli della polizia municipale per reprimere l'inciviltà"

Rivoluzione rifiuti, “teniamo sotto controllo l’abbandono”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

L’abbandono dei rifiuti è un fenomeno sotto controllo ma andrà tenuto maggiormente sotto osservazione quando il nuovo metodo di raccolta sarà esteso in tutto il Comune. E’ la problematica sollevata dal consigliere comunale Davide Bertolasi (Pd) dopo i risultati positivi ottenuti nei primi mesi di sperimentazione (effettuata nel centro abitato di Pontelagoscuro) della raccolta differenziata in vista della tariffazione puntuale.

“La sperimentazione ha avuto esiti più che soddisfacenti – ricorda Bertolasi -, dato che il tasso di raccolta differenziata si attesta attorno al 70%, dati in linea con quanto richiesto dalla legge regionale sui rifiuti; la qualità dei materiali di raccolta differenziata possono essere valutati come positivi; e l’indifferenziato è diminuito del 38%”.

L’unico neo riguarda gli abbandoni di rifiuti. “Dai controlli effettuati emerge una situazione sostanzialmente sotto controllo, non difforme dal resto del territorio, fatta eccezione per alcuni punti di raccolta maggiormente oggetto di abbandono che coincidono con le vie di transito dal Veneto verso Ferrara (via Isola Bianca in primis, a seguire via Vivaldi e viale Savonuzzi)” spiega il consigliere Pd, raccogliendo la “forte richiesta emersa dalla cittadinanza di garanzia del rispetto delle regole, attraverso anche sanzioni ai responsabili e l’installazione di telecamere per limitare il fenomeno”.

Per risolvere questo problema, Bertolasi interpella la giunta per sapere “come intenda porsi riguardo alla tematica segnalata, auspicando una forte opera non solo di sensibilizzazione alla cittadinanza, ma anche di controllo per reprimere inciviltà ed abbandoni di rifiuti, coinvolgendo e dotando la Polizia Municipale di tutti gli strumenti utili al caso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com