Attualità
18 Maggio 2017
Seconda edizione con tre mesi di iniziative, appuntamenti ed eventi per tutte le età

“Barco Estate”, una rassegna sempre più ricca

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Nella residenza municipale è stato presentato il programma di “Barco Estate 2017” a cura del comitato VivaBarcoViva, promosso e coordinato dall’Unità Operativa Decentramento e dal Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara.

All’incontro coi giornalisti erano presenti l’assessora Chiara Sapigni, il referente del comitato VivaBarcoViva Paolo Giberti, Giorgio Benini (responsabile), Anna Lugaresi e Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, Doriana Sivieri di Acer Ferrara, Loredano Ferrari del Gruppo cittadinanza attiva Cooperativa Castello e Silvia Meneghini docente della scuola F. Mazza.

Dunque per il secondo anno consecutivo il quartiere Barco si prepara ad accogliere la rassegna estiva “Barco Estate”, un contenitore ricco di iniziative, appuntamenti ed eventi per tutte le età che si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno e luglio: dagli spettacoli dialettali, alle serate musicali, dalla Biciclettata Ponte-Barco alla Festa d’Estate della Cooperativa Castello, dalla Festa dei Vicini di Acer Ferrara alla Pastasciutta Resistente a cura di Anpi e tantissimo altro ancora.

Il programma della rassegna è stato ideato dalle realtà del quartiere, a partire dalla loro specificità, ma in un’ottica di cooperazione, tanto che quasi tutti gli eventi sono organizzati e promossi da più realtà.

Tra i numerosi appuntamenti, per i quali viene prevista man mano una comunicazione ad hoc, si segnalano:

– la Biciclettata Barco-Ponte del 27 maggio, a cura della scuola Ferruccio Mazza. L’iniziativa è promossa per „sperimentare” tutti insieme, insieme ai bambini e ai genitori della scuola, la mappa della pista ciclabile che collega Barco e Pontelagoscuro e passa per il Bosco Didattico e il Bosco „Claudio Abbado”. La mappa, realizzata direttamente dai ragazzi, si può attaccare al manubrio di qualunque bicicletta e funge da „bussola” per scoprire i luoghi del quartiere più significativi. Il ritrovo è alle 16 al parco di fronte al Teatro Cortazar (via Ricostruzione 40, Pontelagoscuro) e prevede la visita ai murales e al Teatro, con la presentazione Totem Arti Festival. Il tutto a cura del Teatro Nucleo. Alle ore 17, dopo essere arrivati in bicicletta alla Biblioteca Bassani (Via Grosoli 42), Marcello Brondi illustra la storia della Biblioteca e del Quartiere ed è poi previsto un laboratorio creativo. Alle ore 17.30 il ritrovo è presso il Bosco Abbado (Via del Bonone), con Manfredi Patitucci che parla del Bosco. Qui si svolgerà un laboratorio a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie. Alle ore 18 si tiene la merenda finale al Centro di Promozione Sociale “Il Barco” (via Indipendenza 40). In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata.

Occhio alle Truffe, di lunedì 12 giugno dalle ore 17.30, presso l‘Auditorium della Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore , via Panetti 3. L‘ iniziativa verte sulla problematica di truffe, reati predatori e sicurezza urbana e avrà come evento centrale una serie di Sketch Teatrali in dialetto ferrarese a cura de “I Ragazìt da na volta”, proprio incentrate sulla prevenzione di questo tipo di reati. Saranno presenti anche la Polizia Municipale e rappresentanti delle Forze dell’Ordine. L’evento è organizzato dal gruppo di Cittadinanza Attiva della Cooperativa Castello, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale “Il Doro”, la Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore e lo Spi Cgil.

BarcoEstate Live, sabato 22 luglio ore 19, presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco”. A cura di Sonika e Centro Mediazione, il concerto prevede l’esibizione di band musicali. Il Centro di Promozione Sociale proporrà pinzini e piadine giusto per l’occasione.

Pastasciutta Resistente, mercoledì 26 luglio ore 20 presso il Centro di Promozione Sociale “Il Barco”. A cura dell’Anpi, l’iniziativa della cena a base di pastasciutta viene fatta per ricordare quella organizzata dalla famiglia Cervi il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo.

Un programma ricco, corale, condiviso, che vuole far crescere il senso e lo spirito di comunità del quartiere Barco, coinvolgendone le associazioni ed i cittadini stessi.

Il Comitato Viva Barco Viva, con sede presso il Centro Sociale “Il Barco” via Indipendenza n.40, ed organizzatore dell’evento, vede al suo interno molte delle realtà del quartiere: il Centro di Promozione Sociale “Il Barco”, la Parrocchia di San Pio X di Barco, il Circolo Buontemponi, l’ Associazione Famiglie contro la droga, l’Anpi di Barco, la Polisportiva Barco, la Scuola media “Ferruccio Mazza”, le Guardie Ecologiche Volontarie, la Coop. Castello Edificatrice e il Gruppo di Cittadinanza Attiva di via Medini, il Centro Sociale Ricreativo Culturale Doro, la Cooperativa Sociale Camelot Officine Cooperative, il Centro Diurno Sociale “Il Melo”, l’Associazione Free Soul, la Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, la Cooperativa Sociale “Il Germoglio”, oltre che la Biblioteca Bassani e l’Acer che gestisce il Portierato Sociale di via Bentivoglio e gruppi informali più recenti come i residenti di via John Coltrane/Muddy Waters.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com