Politica
17 Maggio 2017
Stanziati quasi 35mila euro, sono il 7% dei proventi per concessioni e sanzioni edilizie

Soldi dal Comune per la manutenzione delle chiese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Ammonta a 34.888 euro lo stanziamento, relativo all’anno 2016, destinato dal Comune di Ferrara alla manutenzione e ristrutturazione delle chiese cittadine. La somma rappresenta il 7% dei proventi riscossi lo scorso anno dall’Amministrazione comunale per le concessioni edilizie e le sanzioni comminate in campo edilizio e, in base alla normativa regionale (delibera di Consiglio regionale 849/98), sarà destinato a una serie di edifici di culto del territorio, come parziale rimborso di spese per interventi di costruzione, restauro e manutenzione. L’elenco degli immobili destinatari dei fondi è stato stilato, come di consueto, in accordo con l’Arcidiocesi cittadina e comprende nove diverse parrocchie.

La quota più consistente, ossia 7mila euro, sarà destinata alla prosecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del complesso di San Carlo Borromeo a Parasacco, altri 5.888 euro andranno a favore del completamento della costruzione del complesso parrocchiale del quartiere Villa Fulvia dedicato al Beato Giovanni Tavelli da Tossignano, mentre di 4mila euro è lo stanziamento a favore del rifacimento della copertura della chiesa dell’Immacolata Concezione in piazzale Dante.

Di 3mila euro ciascuno è invece la somma destinata ad altri sei edifici parrocchiali cittadini per i rispettivi interventi di ristrutturazione e manutenzione: quelli di San Giacomo Apostolo a Fossadalbero (per la manutenzione straordinaria dell’intero complesso), San Benedetto Abate (per il restauro della chiesa a seguito dell’incendio del 2007), San Michele Arcangelo a Pescara (per la manutenzione straordinaria della chiesa e della canonica), San Giacomo Maggiore a Casaglia (per la ristrutturazione e messa in sicurezza della canonica), San Martino vescovo a Contrapò (per la manutenzione straordinaria del complesso), e Assunzione della Beata Vergine di Viconovo (per la manutenzione straordinaria dell’intero complesso).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com