Attualità
17 Maggio 2017
Sabato "presentazione semiseria" dell'Emporio solidale di Ferrara alla biblioteca Bassani

“Il Mantello” festeggia i primi sei mesi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

A sei mesi dall’avvio del progetto, i volontari del Mantello faranno una presentazione semiseria dell’Emporio solidale di Ferrara sabato 20 maggio alle ore 10 nell’auditorium della biblioteca Bassani al Barco. Sono in programma musiche dal vivo, interventi – letture dei volontari, animazioni e racconti.

Inaugurato lo scorso ottobre, all’Emporio di via Mura di porta Po vengono a fare la spesa, muniti di una tessera a punti, 67 nuclei familiari, per un totale di 260 persone che rischiano di scivolare da una situazione di impoverimento ad uno stato cronico di esclusione sociale. Il Mantello infatti è un progetto, rivolto alle famiglie che non ricevono sostanziali e continuativi aiuti né pubblici né privati, perché situati poco sopra la fascia di reddito prevista dalle norme. Promotori, nella ideazione e sostegno del Mantello, sono Agire Sociale, che ne è anche l’ente gestore, il Comune di Ferrara e ASP Centro Servizi alla Persona.

I circa 40 volontari si occupano della gestione dell’Emporio, della accoglienza e del contatto costante con le famiglie, dei rapporti con le aziende, con gli enti, con le scuole.

Da ottobre 2016 a marzo 2017 al progetto nel suo insieme è stato destinato il valore di circa 70 mila euro di beni e di circa 4500 ore di lavoro dei volontari. Il tutto senza spendere un solo euro.

Ai beni alimentari, si aggiungono offerte gratuite di beni relazionali, come accessi a cinema, teatro, manifestazioni, attività sportive, ecc., che concorrano a sollevare le situazioni di vulnerabilità anche emotiva e psicologica dei beneficiari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com