Eventi e cultura
14 Maggio 2017
Cloister galleria d'arte ospita l'aperitivo letterario in occasione della mostra di Gianni Guidi

Andrea Pagani presenta ‘Le idee vengono di notte’

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cloister Galleria d’Arte ospita l’Aperitivo Letterario “Le idee vengono di notte”. In occasione della mostra di Gianni Guidi, giovedì 18 maggio alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro “Le idee vengono di notte” di Andrea Pagani (editrice Il Ponte Vecchio, Cesena, 2016).

Ne parlerà insieme all’autore Davide Bassi.

“Questo racconto, che per certi aspetti richiama la tradizione delle short stories di Edgar Allan Poe e Robert Louis Stevenson, ci immerge in una dimensione che esercita una tenera seduzione, a metà strada fra sogno e realtà, magia e verosimiglianza.

La ricerca di un libro perduto in un immaginario paese del Sud Tirolo (un po’ come la Balbec di Proust o la Valois di Nerval), diventa motivo di una investigazione colta che allarga i propri confini in una geografia misteriosa, alla caccia delle intramontabili questioni dell’uomo: la ricerca dell’identità, il grumo di esperienze sepolte nell’infanzia, una storia d’amore intensa e di elusiva sensibilità medioevale.

Un racconto che sprigiona da una singolare perizia stilistica, saturo di delicate allucinazioni e di sensuale simbolismo, ma adagiato nel ritmo nervoso di un poliziesco. Contrasto che ne delinea la speciale bellezza. Antonio Castronuovo”.

La mostra di Gianni Guidi sarà visitabile sino a mercoledì 31 maggio dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com