Vigarano
9 Maggio 2017
Per il consigliere di opposizione "c'è una convenzione da rispettare e il sindaco deve mostrarsi risoluto"

Asilo Nido. Fortini: “Due considerazioni di buon senso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Marcello Fortini

Vigarano Mainarda. Raho prima, Bergamini poi, ora tocca a Marcello Fortini – anche lui consigliere di opposizione – dare la sua visione sull’asilo nido.

“Si parla insistentemente del problema dell’asilo nido intercomunale il Veliero ubicato a Mirabello – osserva Fortini -: da un lato le famiglie temono che la neo-costituita Unione dei comuni “Terre del Reno”, con oltre 10mila abitanti, stravolga l’attuale disponibilità, prevista dalla convenzione, per i bimbi di Vigarano e Mirabello; dall’altro le opposizioni vigaranesi soffiano sul fuoco con soluzioni impraticabili come quella di utilizzare edifici datati e adattati allo scopo. In mezzo c’è l’Amministrazione comunale che, in totale marasma, attraverso l’assessore ai servizi sociali, manifesta addirittura la disponibilità nel fornire sostegno economico a coloro che si rivolgeranno alle strutture di Borgo o altre strutture”.

Per Fortini ci sono alcune “considerazioni di buon senso” da fare: “Innanzitutto c’è una convenzione tra il comune di Vigarano e quello di Mirabello che non può essere disattesa per volere unilaterale, e quindi i posti riservati devono rimanere tali: a tal proposito il nostro sindaco dovrà dimostrarsi più che mai risoluto e chiaro. In secondo luogo – aggiunge – sarà opportuno fare una proiezione del fabbisogno per i prossimi anni sulla base del tasso di natalità, e formulare un’ipotesi: qualora i dati confermino la necessità di ulteriori posti, due potranno essere le soluzioni: o si costruisce, io ho sempre dato priorità a questa ipotesi, una nuova struttura a Vigarano, magari nell’area dell’asilo statale o in quella del nuovo polo scolastico, completamente nuova e antisismica (oggi non si può più prescindere da questo fatto); oppure, qualora si intraveda la possibilità di realizzare economie di scala sulla gestione, si proceda con un ampliamento di quello attualmente in convenzione anch’esso rispondente a tutti i criteri di sicurezza. Ora – conclude Fortini – spetta al sindaco fare chiarezza e dissipare tutti i dubbi con dati oggettivi alla mano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com