Eventi e cultura
1 Maggio 2017
Dalla sanità online agli youtuber professionali, il bilancio degli incontri di cultura digitale

Una primavera di Pane e Internet

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Si sono conclusi gli eventi di cultura digitale organizzati dal Punto Pane e Internet Terre Estensi nell’ambito delle attività dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara, che ha aderito anche quest’anno alla Get Online Week (Gow), settimana europea di sensibilizzazione sull’importanza dell’uso di internet e degli strumenti digitali.

Gli eventi si sono svolti presso i comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera coinvolgendo, a seconda del tema trattato, cittadini, studenti delle scuole superiori, operatori delle biblioteche. L’interesse e le adesioni sono stati significativi, coinvolgendo complessivamente oltre trecento partecipanti (esattamente 329 persone).

“Il progetto Pane Internet – ha affermato l’assessore comunale all’Informatica Roberto Serra – si pone come primario obiettivo il contrasto al digital divide nella nostra comunità. Un piacere vedere persone non più giovanissime scoprire ‘nuovi mondi’, trovando nuovi interessi, spesso relazionandosi con ragazzi giovani – famigliari e non – che hanno presenziato ai corsi”.

Durante il ciclo di incontri si è parlato di servizi sanitari online (21 marzo al centro civico di Voghiera), lavori digitali (28 marzo alla Sala Estense, riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado), e-book (29 marzo al Museo del Risorgimento e della Resistenza come incontro di formazione per gli operatori e facilitatori delle biblioteche ferraresi), internet (4 aprile nella sala consiliare del Comune di Masi Torello) e professione Youtuber (4 e 12 aprile all’istituto tecnico Bachelet).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com