Attualità
29 Aprile 2017
Nel cortile del Castello le rappresentazioni di San Benedetto e Santo Spirito

Due ‘Omaggi al Duca’ nel lungo week end

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Un fine settimana intenso per il Palio di Ferrara, che propone due “Omaggi al Duca”.

Il primo è in programma Domenica 30 Aprile con inizio alle 11.30 ed avrà come protagonista, assieme alla Corte Ducale, il Rione San Benedetto. L’episodio che la Contrada biancoazzurra, ricreerà nel cortile del Castello Estense, fa riferimento ad una data molto precisa, il primo gennaio 1431. In quel giorno, il re di Francia Carlo VII, concesse al marchese Nicolò III la possibilità di inserire nel primo e ultimo campo dell’arma estense, che prima raffigurava solamente l’aquila bianca, tre “Fleurs de Liz d’or en champ d’azur”.l Fleur de Iys, “lilium candidum” (comunemente detto Giglio), era il simbolo secolare della monarchia francese sin dai tempi leggendari di Clodoveo e poi agli albori della dinastia capetingia. I tre petali, nell’iconografia, sono il simbolo della fede, della saggezza e della cavalleria. Lo spettacolo sarà realizzato con la partecipazione di tutta la Contrada e, come tradizione, al termine dell’esibizione, rientrerà nella propria sede per un pranzo al quale saranno invitati tutti i presenti, una splendida occasione per conoscere meglio il Palio di Ferrara.

Lunedì 1 maggio, altro appuntamento con l’Omaggio al Duca, sempre nel cortile del Castello, alle 11,30. Protagonista il Rione Santo Spirito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com