Goro
19 Aprile 2017
La Guardia costiera interviene al largo dei lidi e assiste nelle manovre i naviganti

Forte vento e mare molto mosso, soccorse 5 imbarcazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

A causa delle forti raffiche di bora (misurate fra i 40/45 nodi) e del mare molto mosso (onde di altezza 1/1,50 metri) che ha interessato il litorale ferrarese nella mattinata di lunedì, cinque imbarcazioni – un natante e quattro unità da piccola pesca – si sono trovate in difficoltà nel rientrare agli ormeggi.

A dare l’allarme alla Capitaneria di Goro è stato l’equipaggio di una imbarcazione da pesca che, dopo aver fornito una descrizione degli eventi in corso, è stato dirottato dal personale della centrale operativa della Capitaneria di Porto verso la zona dove si trovavano le imbarcazioni in difficotà.

Nel frattempo, assunto il coordinamento degli interventi da parte della Capitaneria di Porto di Ravenna, è stato subito mandato in zona il battello veloce B46 dislocato presso l’Ufficio Locale Marittimo di Goro, al quale è stata inviata in supporto la Motovedetta CP328, nel frattempo partita da Ravenna.

Quattro delle cinque situazioni si sono risolte in un breve arco temporale, con il raggiungimento dei porti di Goro e Gorino da parte dei mezzi e dei loro occupanti, mentre più articolata è stata l’assistenza fornita all’ultima unità da pesca in difficoltà, che si trovava al largo del Lido delle Nazioni. Il battello veloce B46, dopo una breve ricerca, l’ha intercettata e, una volta affiancata, l’ha assistita nelle manovre per il sicuro rientro in porto.

Le operazioni si sono concluse, nel primo pomeriggio, con lo sbarco dei due occupanti (entrambi goresi), in buono stato di salute, nel porto di Goro.

“È importante – sottolineano dalla Guardia costiera – che i naviganti, prima di intraprendere la navigazione, sia essa svolta per diletto o per attività professionali, prendano visione dei bollettini meteorologici o contattino le sale operative dei vari Comandi presenti sul territorio per conoscere le condizioni meteo-marine che verrebbero a trovare lungo la rotta o nella zona di interesse. È questo un semplice accorgimento, di natura preventiva, che può risultare assai utile in termini di sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com