Cronaca
18 Aprile 2017
Nel profilo Facebook di Norbert Feher si leggono attestati di stima da parte di alcuni utenti

E Igor il killer diventa anche un ‘eroe’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

di Giuseppe Malatesta

“Buona Pasquetta Igor, sempre in guardia campione!”, “Grande Igor non mollare”, “Resisti!”, “Se ti incontro al bar ti offro uno spritz”. Si possono leggere anche commenti simili sul profilo Facebook del killer del Mezzano, la cui notorietà cresce come crescono i giorni di ricerca vana nell’area orientale dell’Emilia Romagna.

Non solo proliferano da giorni gli eventi a tema organizzati, complice anche la concomitanza con le scampagnate di pasquetta – che si prestano al contesto –, ora c’è anche chi fa delle foto di Norbert Feher la propria immagine del profilo.

Un fenomeno, quello del mito del bandito, con precedenti che hanno segnato epoche e generazioni in altri casi eclatanti di fuggiaschi, amplificato nell’era dei social network a suon di fotomontaggi, meme e parodie virali condivise a macchia d’olio sugli smartphone. Nel caso di Norbert Feher, protagonista di vignette augurali pasquali e di locandine di celebri film, è certamente prematuro parlare di mito: il coinvolgimento è effettivamente ancora contenuto a gruppi poco numerosi, se paragonato alle ‘mobilitazioni blasfeme’ collegate ad altri casi di cronaca recente italiana.

Quotidianamente invaso di commenti di ogni genere, la pagina personale di Feher è comunque tra i preferiti di molti naviganti che, come improvvisati detective, spulciano ogni angolo del web alla ricerca morbosa di informazioni sul misterioso ‘Igor’, commentando i suoi gusti musicali e cinematografici, notando i suoi ‘Mi piace’ a Willy e il Coyote, The Fairly OddParents e ad altri cartoni animati per bambini, a Rambo, il personaggio a cui stampa e opinione pubblica lo accostano spesso in questi giorni.

C’è poi chi immagina suoi fantomatici accessi online e nota presunte modifiche recenti al profilo. A tal proposito, secondo quanto ieri dichiarato dall’Huffington Post, secondo gli inquirenti Norbert sarebbe entrato l’ultima volta nel suo profilo il 9 aprile – dopo l’omicidio di Portomaggiore – tramite un apparecchio cellulare “per cancellare alcune fotografie forse compromettenti o in grado di ricollegare qualcun altro a lui”. Come noto, le forze dell’ordine controllano la pagina da ben prima che questa fosse resa nota al ‘grande pubblico’: almeno dal 2015, nel periodo delle indagini sulle rapine di Villanova di Denore, Mesola e Coronella.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com