@home
14 Aprile 2017
Sarà di ventisei posti camper con accesso all'energia elettrica e all'acqua potabile il nuovo parcheggio recintato e videosorvegliato che sorgerà nell'area di Rampari San Paolo

Tecnologia e servizi per il nuovo parcheggio riservato ai camperisti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

Pochi giorni fa, in seguito all’accordo raggiunto tra l’Amministrazione comunale e Ferrara Tua srl, sono iniziati i lavori di riqualificazione degli spazi di sosta riservati ai camper nell’area di Rampari di San Paolo (area ex Brunelli). Il progetto prevede, oltre che un ampliamento a 26 posti camper, anche una ristrutturazione per offrire ad ogni avventore ogni comfort necessario, il tutto a pochi passi dal centro storico di Ferrara.

Nell’area, dunque, ogni parcheggio singolo sarà provvisto della possibilitià di collegamento all’energia elettrica e con fornitura di acqua potabile, oltre che di un servizio di svuotamento liquami; l’intera zona, inoltre, sarà recintata, con ingresso regolato da sbarre, e provvista di un sistema di sicurezza tramite videosorveglianza.

Si è detto molto soddisfatto il direttore generale di Holding Ferrara Servizi Srl e direttore generale di Ferrara Tua srl, Stefano Lucci, alla conclusione della conferenza stampa di presentazione del progetto, specificando che: “I lavori, partiti da qualche giorno, hanno conclusione prevista entro la metà del prossimo mese di giugno e consentiranno di portare da 21 a 26 i posti camper a disposizione. Il progetto avrà un costo di circa 50-60mila euro a carico di Ferrara Tua e non si esclude la possibilità di un eventuale ulteriore incremento dei posti”. Un’altra novità, introdotta e illustrata dallo stesso Stefano Lucci, è che per poter usufruire del servizio di parcheggio saranno necessari la prenotazione e il pagamento online, direttamente sul sito di Ferrara Tua.

Alla conferenza stampa erano presenti anche il vice sindaco e assessore al Turismo Massimo Maisto, il presidente di Holding Ferrara Servizi Srl e legale rappresentante di Ferrara Tua Srl Paolo Paramucchi e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, il quale ha così commentato: “Questa modalità di accesso già in uso in altre aree simili, ci consentirà di distinguere i camperisti per fini turistici da altri tipi di avventori. Inoltre la riqualificazione dell’area sarà accompagnata dall’emissione di un’ordinanza comunale per la riorganizzazione del parcheggio ex Mof, che resterà gratuito, ma non potrà essere utilizzato per la sosta di camper al di fuori dell’area attrezzata. Si procederà infine alla creazione di un accesso al parcheggio riservato esclusivamente ai pullman turistici”.

Con questo progetto si è data una risposta a chi chiedeva, e considera sempre prioritario, un sistema turistico più articolato, offrendo un incremento dei posti disponibili e razionalizzando il sistema di accesso e uso dell’area con servizi che in genere i turisti mostrano di apprezzare molto.

Questa la scheda tecnica a cura di Ferrara Tua srl:

I lavori in corso per la riqualificazione dell’area di sosta camper in Rampari di San Paolo (area ex Brunelli) comporteranno:

  • L’ampliamento della capacità dagli attuali 21 posti a 26 con possibilità di ampliamento futuro nell’area dell’ex MOF;
  • L’estensione a tutti i posti della possibilità di fruire di colonnine per l’erogazione dell’energia elettrica (attualmente sono solo 8);
  • La recinzione dell’intera area;
  • Un nuovo sistema di regolazione degli accessi con sbarre (in sostituzione dei parcometri);
  • L’installazione di un sistema di videosorveglianza dell’intera area.

L’utilizzo dell’area di sosta avverrà esclusivamente attraverso un sistema di prenotazione e

pagamento completamente online. Dal sito di Ferrara Tua, previa registrazione, si potrà

preventivamente verificare la disponibilità di posti e una volta deciso il periodo, si potrà

perfezionare la prenotazione attraverso il pagamento sicuro con carta di credito. Una volta completata questa operazione, il camperista riceverà sul proprio smartphone un codice di prenotazione insieme ad un codice a barre QR code con il quale, presentandosi alla sbarra di accesso dell’area di sosta, potrà avere libero accesso all’area per tutto il periodo prenotato.

Notizia Offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com