Eventi e cultura
4 Aprile 2017
Conferenza di Emilio Sala su “Norma, la malinconica Musa” in occasione della chiusura della stagione lirica al Teatro Comunale

Ultimo apputamento con i “libri in scena”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

In occasione della messa in scena dell’opera Norma di Vincenzo Bellini con cui venerdì 7 e domenica 9 aprile si chiude la stagione Lirica 2016/2017 del Teatro Comunale di Ferrara, alla Sala Agnelli della biblioteca Ariostea si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo “Libri in scena”.

Martedì 4 aprile alle 17, Emilio Sala, docente di Drammatturgia musicale, teatrale e cinematografica all’Università di Milano, chiuderà infatti la rassegna correlata agli spettacoli proposti dal Teatro Comunale con una conferenza dal titolo “Norma, la malinconica Musa”.

«Il dramma per musica deve far piangere, inorridire, morire cantando»: così scrisse Bellini a Carlo Pepoli in una famosa lettera del 1834. Ma questa attrazione per l’effetto iperbolico, di chiara matrice melodrammatica, convive in Bellini con un altrettanto fondamentale meccanismo: la sublimazione melica ovvero la capacità di trasfigurare e trascendere il piano degli effetti drammatici attraverso la bellezza “pura” della melodia vocale. Come (inter)agiscono in Norma queste due polarità drammaturgiche?
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione degli Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com