Codigoro
2 Aprile 2017

A lezione di ‘acquaticità’ fin da piccoli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

Codigoro. Adria Nuoto e il Comune di Codigoro organizzano anche quest’anno il tradizionale appuntamento primaverile con il Progetto Star Bene in Acqua, l’iniziativa che si propone di avvicinare i bambini in età prescolare all’ambiente acquatico, presentata alla cittadinanza in un incontro nella sede municipale alla presenza dell’assessore allo sport Samuele Bonazza e dal direttore di Adria Nuoto Antonio Baldetti.

Il progetto è aperto a tutti i bambini nati tra il 2011 e il 2013 con residenza sul territorio comunale codigorese e prevede un corso di ‘acquaticità’ di otto lezioni che si svolgeranno con cadenza di una lezione a settimana per otto settimane a partire da martedì 2 maggio fino al 26 giugno. 

Lo scopo è quello di avvicinare i bambini all’ambiente acquatico proponendo loro una attività giocosa che permetta loro di conoscere l’acqua come un elemento di divertimento. I giochi che verranno proposti sono finalizzati all’apprendimento e allo sviluppo di quelle abilità motorie che permetteranno loro di costruire gli schemi motori acquatici e col tempo le nuotate.

Le lezioni verranno tenute da istruttori brevettati presso la Federazione Italiana Nuoto che hanno dimostrato una buona inclinazione al lavoro e all’interazione con i bambini di questa fascia di età.

Per partecipare all’attività è necessario presentare la domanda di partecipazione tramite apposito modulo ritirabile presso l’Urp del Comune di Codigoro (referente la Sig.ra Rita Brandolini) e riconsegnarlo nella stessa sede entro sabato 15 aprile. Successivamente si verrà contattati dal personale di Adria Nuoto per fissare il giorno e l’orario del corso.

Per quei bambini che sono già inseriti in un corso di nuoto e che rientrano nei requisiti necessari per aderire al progetto, Adria Nuoto permette di proseguire con l’attività didattica già intrapresa con uno sconto pari a 4 lezioni nel il mese di maggio e 4 lezioni nel mese di giugno senza modificare il corso che stanno frequentando.

Trattandosi di una attività gratuita, non sono previsti recuperi per le lezioni perse. L’abbigliamento necessario sarà costituito da costume, cuffia, ciabattine di gomma con la suola pulita e ovviamente un accappatoio o un asciugamano. Le docce e gli asciugacapelli dell’impianto sono gratuiti. Gli occhialini non sono necessari: il tempo che i bambini passeranno in immersione sarà veramente limitato e gli occhialini che si riempiono d’acqua sono un fattore di grande distrazione. Inoltre è importante che i bambini si abituino all’acqua negli occhi.

Sabato 24 giugno alle ore 17 è prevista la Festa di Fine Corso durante la quale verranno consegnati ai bambini gli attestati di partecipazione e gli eventuali brevetti conseguiti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com