Vigarano
11 Giugno 2010
Il sindaco di Vigarano pronto a ricorrere alle vie legali

Gelmini, bimbi con handicap a rischio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano Mainarda. “La riduzione del numero delle classi, voluto dal ministro Gelmini, danneggia fortemente gli alunni e in particolare quelli che hanno gli insegnanti di sostegno”. È la denuncia che arriva dall’amministrazione comunale di Vigarano, che fa notare come attualmente nella scuola media ci sono tre prime (50 scolari) e il prossimo settembre diventeranno solo due, con lo stesso numero di ragazzi più qualche bocciato che si aggiungerà, e ci sono però tre scolari con grossi problemi di handicap”.

Uno di questi si sposta su una carrozzella e al seguito ha un computer con stampante per l’attività didattica; un altro con certificazione di anacusia utilizza una protesi dove in luoghi rumorosi o affollati è difficile da utilizzare; per un’altra alunna la quale la scuola ha un protocollo medico.

Tutti questi scolari più gli insegnanti, due, perché uno è di sostegno, farebbero fatica a muoversi se messi tutti insieme in due sole aule. “Sarebbe poi un dramma – aggiunge il sindaco Daniele Palombo – solo uscire dai banchi per andare alla lavagna o in bagno”.

L’amministrazione comunale e una rappresentanza dei genitori (nella foto) si sono incontrati e hanno deciso di affilare le armi e non accettare l’accorpamento delle classi.

“Ricorreremo anche alle vie legali – ha detto Palombo -, ma non accetteremo mai che i nostri alunni sia considerati come semplici numeri senza curarsi delle problematiche reali. Invito il Ministro e le istituzioni scolastiche provinciali e regionali della scuola a farci visita. Vedranno che da noi le difficoltà di integrazione per gli alunni con problemi le abbiamo trasformate i risorse. Ora queste persone vorrebbero farci tornare a livello del terzo mondo”.

Arrabbiatissima anche la rappresentanza dei genitori che dichiara, “non vogliamo che i nostri ragazzi siano trattati male o, peggio ancora,umiliati perché incapaci di ascoltare e apprendere le lezioni in serenità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com