Attualità
30 Marzo 2017
Diverse le iniziative che l’'Associazione dalla Terra alla Luna’ ha in serbo per il prossimo weekend

Ferrara si tinge di blu per sensibilizzare sull’autismo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

di Simone Pesci

Il prossimo week-end il mondo, compresa Ferrara, si tingerà di blu, colore simbolo della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebrerà il 2 aprile.

Diverse le iniziative che l’’Associazione dalla Terra alla Luna’ ha in serbo per far conoscere alle persone che cosa sia l’autismo, e i modi per convivere con tutti quei ragazzi che soffrono di questa particolare patologia.

“Più che patologia definirei l’autismo una condizione” spiega Franca Emanuelli di Uompia che ammette anche che “sono stati fatti dei passi avanti, si parla di prospettiva futura e di vita adulta per i ragazzi autistici, sintomo di un cambiamento culturale in atto”.

L’autismo affligge, nel ferrarese, 173 ragazzi di età dai 0 ai 18 anni, senza contare tutti quelli che hanno passato la maggiore età. A loro sta pensando il Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Ferrara che per voce di Paola Carozza dice che “si sta lavorando tanto perché l’autismo, purtroppo, registra fra 1 e 3 casi ogni 100 bambini e necessita un’attenzione particolare a cui, ahimè, siamo parzialmente pronti” e illustra un’importante novità per togliere quel parzialmente: “Stiamo incontrando associazioni e privati per creare delle sinergie, ma anche i famigliari di persone autistiche che ci aiutano a capire le criticità e a migliorarci sempre più. Per questo, con i fondi regionali, abbiamo assunto 2 educatori per seguire i ragazzi.” Carozza spiega anche come “tanti passi avanti sono stati fatti, perché ora l’autismo è riconosciuto ed è entrato a far parte dei livelli assistenziali di base, ma serve fare ancora molto per le tre fasce di età che hanno bisogno di trattamenti differenziati, ovvero quelle 6-12, 13-18 e 18-30. Dobbiamo crescere i ragazzi cercando di evitargli tutti i gap che la crescita comporta e inserirli in un contesto lavorativo, prendendoci cura di loro non lasciandoli soli in età adulta”.

Tutto questo sarà spiegato in un convegno, ovviamente aperto a tutti, che avrà luogo sabato 8 aprile alle 10 presso la sala Bonacossi di via Cisterna del Follo 5 a cui l’assessora comunale Chiara Sapigni auspica “un coinvolgimento di tante persone perché sarà approfondito il tema per informare, e che mostrerà quanta energia stia mettendo l’Ausl per smuovere le acque”.

Il 2 aprile, invece, l’associazione ‘Dalla Terra alla Luna’ ha organizzato una camminata non competitiva dal costo di 7 euro, che partirà alle 9:30 dalla nuova sede dell’associazione di via Calzolai 219 e che sarà inaugurata proprio domenica, il cui obiettivo è quello di far camminare le persone a coppie, una metafora della patologia dell’autismo. L’associazione ‘Dalla Terra alla Luna’ ha per motore la presidente Mariella Ferri “contenta per tutti i progressi che sono stati fatti, ma consapevole che il lavoro è ancora tanto”, la quale ricorda anche che “sabato 1 aprile proietteremo presso il cinema Boldini alle 18 Life Animated, un film che ha per protagonista un ragazzo autistico”.

Mariella Ferri, prima di concludere il suo intervento preme anche per fare un appello “a tutte le famiglie disperate che vivono coi ragazzi autistici e non sanno come affrontare il tema: non esitate a chiamarci, vogliamo conoscervi tutti”. Ferrara, inoltre, aderirà alla chiamata dell’Onu e illuminerà di blu la statua del Savonarola domenica alle 18:30. Un ulteriore, significativo, gesto sarà anche donare un contributo di 1 euro via sms al 45541 per combattere questa condizione di vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com