Sport
29 Marzo 2017
La squadra si prepara al suo primo campionato. Sponsor principale sarà Delphi International

Estense Baseball per il sociale: potranno giocare anche i ciechi

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Estense Baseball Ferrara è pronta a partire per la sua nuova avventura sportiva. La compagine di baseball, nata giusto pochi mesi fa, a settembre 2016, dal 2 aprile si cimenterà nel campionato Lab (Lega Amatoriale Baseball) organizzato dalla Uisp Veneto.

Le nuovissime divise Macron con cui Estense Baseball Estense affronterà il campionato sono state donate da Delphi International srl che quest’anno celebra i suoi 30 anni di attività. La società di consulenza e organizzazione di eventi attraverso questa iniziativa – oltre al sostegno alla 4 Torri Volley Ferrara impegnata nella splendida cavalcata nella Serie B maschile – si conferma vicina alo sport ferrarese, ma non solo.

Oltre allo sport, la partnership Delphi International – Estense Baseball avrà importanti risvolti sociali, dal momento che sono previste importanti iniziative, organizzate in collaborazione con l’Unione Italiani Ciechi sezione di Ferrara, tese a coinvolgere attorno al gioco del baseball, persone non vedenti o ipovedenti, grazie all’ausilio di dotazioni tecniche omologate dalla federazione.

Tornando al campionato, dopo la recente vittoria in amichevole per 13-9 sul Villafranca di Verona, la squadra del presidente Leonardo Fabbri esordirà il 2 di aprile a Badia Polesine contro i padroni di casa Rovigo. Seguirà poi il doppio incontro a Villafranca contro i padroni di casa e Mirano.

Quest’anno per la prima volta la Lab ammonterà a 12 team. L’elevato numero di partecipanti ha portato alla creazione di due gironi, East e West Division, composti da sei formazioni ciascuna. Le quadre dei singoli gironi giocheranno con la formula di andata-ritorno-andata, più una fase di intergirone per un totale di 20 partite.

Estense Baseball Ferrara è stata inserita nella East Division insieme a Rovigo Baseball Elite, Drunk Balls Badia Polesine, Wizards Villafranca di Verona, Padova 88 e Rebels Mirano. Alla West Division parteciperanno le formazioni Avengers Aviano, Sharks Conegliano, Bandits San Biagio di Callalta, Treviso Baseball, Barbers Ponzano Veneto e Libertas Fenice Venezia. È ancora possibile un ulteriore allargamento: Romano D’Ezzelino e di S. Donà di Piave, sono infatti interessate a partecipare, ma fuori classifica con la formula “Wild Card”.

Il campionato di baseball amatoriale è stato presentato in conferenza stampa. “Si tratta di uno sport tradizionalmente americano ma che richiama sempre più appassionati anche in Italia – annuncia il presidente Fabbri -. Anche a Ferrara il movimento si sta ampliando velocemente, i tesserati sono già 33. Ci alleniamo sul campo di via Rambaldi, più largo dei normali campi da calcio, dato che nel baseball si gioca in 9 per squadra, su un campo 90 x 90”.

All’incontro, nelle vesti non solo di padrone di casa, ha preso parte Riccardo Cavicchi: “Come Delphi International siamo felici di affiancare questa nuova realtà sportiva in veste di sponsor principale, con il nostro nome presente sulle casacche. Per i 25 anni della nostra attività avevamo avviato la collaborazione, tuttora attivissima, con la 4 Torri Volley Ferrara, per i 30 anni ci siamo regalati questa nuova, affascinante avventura”. Gli fa eco l’altro socio di Delphi International, Luigi Cecchi: “Dato che siamo tra le poche aziende certificate in ambito di sostenibilità, sposiamo più che volentieri quei progetti che hanno una valenza anche in campo sociale, come nel caso delle iniziative che Estense Baseball ha in programma di organizzare insieme alle persone cieche. Auguro sia agli atleti normodotati che a quelli non e ipovedenti tanto divertimento nella pratica di questa disciplina”.

Per parlare dell’impegno sociale di Estense Baseball sono intervenuti quindi Renzo Rimessi dell’Unione Italiana Ciechi sezione di Ferrara e Stefano Malaguti della Federazione Italiana Baseball per Ciechi che ha spiegato i programmi dell’organizzazione. “Grazie al coinvolgimento di Estense Baseball stiamo cercando di allestire una nuova squadra, oltre alle 10 che si sono già costituite in Italia, l’ultima delle quali a Perugia. Abbiamo scritto le regole di questo nuovo gioco rivolto a non vedenti e ipovedenti, una disciplina che si gioca in 6, senza mazze, ma che grazie a palline con sonagli, basi sonore e palette per avvisare i giocatori circa la direzione da seguire, coinvolge normodotati e persone cieche, facendo in modo che si appassionino allo sport. Stiamo promuovendo questa disciplina anche all’estero con tornei dedicati, le ultime esperienze sono state a Cuba e in Pakistan”. Di esperienza positiva parla anche Renzo Rimessi che conferma come “a Ferrara già in pochi giorni siamo già 6, tra ragazze e ragazzi non vedenti, interessati a questa nuova attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com