Eventi e cultura
26 Marzo 2017
Arch'è rende fruibile lo spazio verde dell'antico palazzo dall'archiatra ducale Francesco da Castello, detto Prosperi-Sacrati

Un luogo dimenticato aperto ogni domenica di primavera

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Ogni domenica di primavera Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri, in convenzione con il Liceo Ariosto, aprirà al pubblico lo spazio verde dell’antico palazzo dall’archiatra ducale Francesco da Castello, detto Prosperi-Sacrati.
Ingresso gratuito da Corso Ercole I d’ Este 25a, ore 15.30 /18.30.
L’area, che ospitava gli orti, i giardini e parte della corte del cinquecentesco palazzo, si trova nel cuore dell’Addizione Erculea ed è dotata di pannelli che ricostruiscono la storia di spendori e miserie di un luogo ormai dimenticato di Ferrara e quella dei suoi abitanti.
Ogni domenica si proporrà un evento o si converserà su di un tema collegato a questo luogo ricco di sorprese.
Domenica 26 marzo verrà esposta la piccola mostra “Il marchese Scipione Sacrati salva Ferrara dalla rovinosa inondazione del 1705”, frutto di un laboratorio pluriennale che ha coinvolto studenti della classe I B e il Centro Studi Etnografici Vittorino Vicentini . Alle ore 16.30 è prevista la visita guidata organizzata da Silvana Onofri e Anna Pirazzi.
Chiuso in caso di maltempo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com